Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#953 Il 20/01/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Salve Don Nereo!

Questa, sarà davvero l'ultima e-mail che le invierò, perchè non vorrei risultare troppo ASSILLANTE O PETULANTE!!!
Vorrei sapere, qual è' la giusta interpretazione del "MAGNIFICAT", quando la Madonna afferma: < Ha rimandato i ricchi a mani vuote, ha ricolmato di beni gli affamati,ha soccorso Israele suo servo, nella sua sventura, ricordandosi della sua alleanza...> La Bibbia la quale ho qui a casa, nel commento al Magnificat, afferma: <Questo versetto del Vangelo, si  riferisce alla venuta finale di Gesù e non alla sua prima venuta> ( e cioè, quella di duemila anni fa!). E aggiunge: Maria, con uno sguardo profetico, ha visto nella mente di Dio, il suo giusto giudizio sulla condotta degli uomini: la condanna dei ricchi oppressori e la ricompensa di coloro invece, i quali sono rimasti fedeli alle leggi di Dio e agli umili di cuore>. Infine, ( sempre la mia Bibbia), spiega anche il perchè, la madre di Gesù, usa, (quando racconta appunto il Magnificat), i verbi al passato-prossimo e afferma: <Qui, Maria, utilizza questa forma grammaticale, perchè ( anche se il giudizio-divino, ancora si deve manifestare!), ella lo ha già veduto nella mente di Dio e, dal momento che, in Dio, non c'è (come qui sulla terra): il presente, il passato e il futuro, ma, c'è invece, un eterno presente, perchè nell'aldilà non c'è il tempo, è come se, esso, ( il giudizio-divino) si fosse già compiuto sul comportamento degli uomini.
Un altra cosa, la quale mi fa pensare che, questa interpretazione sia esatta, è che, la Madonna ad Anguera in Brasile ( non so se conosce queste apparizioni!), in due messaggi del 2005, afferma:<Sappiate, che ci sarà un grande caos nell'economia mondiale e solo i puri di cuore, sopravviveranno>. E l'altro afferma: <Cosa sarà dei ricchi, quando avranno bisogno dei poveri? e sempre Maria, aggiunge: <Il povero, vivrà bene: il ricco orgoglioso, vivrà della misericordia del povero>.
Ora, io le chiedo: questa interpretazione del Magnificat, la quale dà la mia Bibbia, è esatta? Oppure, esso, va interpretato in modo diverso? Mi faccia sapere! La ringrazio!

Un caro saluto!

Luca

La mia risposta:

Ciao, Luca. Brevemente, non sono favorevole ai toni futuristici del Magnificat, e con essi alla visione profetica sul futuro da parte di Maria. San Luca mette sulle labbra di Maria un cantico che si rifà a vari richiami biblici (specialmente al cantico di Anna, madre di Samuele e a quello di Elisabetta e Zaccaria stessi): 1) Dio guarda con predilezione gli umili e poveri che riconoscono il bisogno di lui, e non altrettanto i ricchi boriosi e superbi. 2) Dio è sempre fedele alle sue promesse e non manca di attuarle, secondo quanto ha promesso. Questa è la sintetica interpretazione della Bibbia di Gerusalemme.
   A riguardo delle apparizioni di Anguera, mi scuso ma non le conosco. Così come mi riferisci, la visione che solo i puri di cuore sopravviveranno mi suona piuttosto stonata se riferita qui al presente perchè nè Gesù nè la Madonna non hanno mai assicurato la felicità economica o fisica sulla terra. Ma come detto sopra, non conosco.
Certo è che  il povero e il bisognoso che vivono nella fede hanno una grande ricchezza che non hanno i ricchi: la pace interiore e la serenità e fiducia nella Provvidenza.

don Nereo