Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#948 Il 14/01/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Salve Padre Nereo!
Sono sempre Luca. Intanto la ringrazio di cuore, per i suoi consigli: ne farò tesoro!
Mi scuso, se le scrivo una seconda e-mail! Io ho già una discreta cultura cattolica, ma, non riesco a comprendere la natura della Manna-Bibilica, perchè ci sono due tesi: una religiosa e  l'altra scientifica, le quali si contraddicono tra di loro! La tesi religiosa, afferma che, Dio, ha fatto "Piovere dal cielo" la manna, per nutrire il popolo ebraico nel deserto e, dunque, la discesa della Manna, è stato un intervento miracoloso di Dio. La tesi invece scientifica,  afferma che, la manna che  nutrì gli ebrei, derivava da due specie: un lichene: "Leucanora-Esculenta" e da una pianta:"Tamerix-Mannifera", le quali, durante le giornate ventose, la loro manna viene trasportata anche a grandi distanze, producendo così il fenomeno denominato: "Pioggia di Manna". Inoltre, so anche che, una tribù, la quale vive in quei deserti: i Tartari, della manna se ne nutrono ancora oggi,facendo una sorta di focaccia, che loro chiamano:"Pane di Terra". Di quale natura, quindi,fu la manna dell'Esodo? E come conciliare tra di loro, la tesi della scienza e quella della religione?

Nell'attesa di una sua risposta, le mando i miei più cordiali saluti e la ringrazio per la sua pazienza e disponibilità!!!

Continuerò anche a consultare sempre la sua rubrica-religiosa!

Luca

La mia risposta:

Ciao Luca. Sinceramente sono ben poco interessato a sapere di che cosa era fatta la manna biblica. Scientificamente mi va bene una spiegazione o l'altra. Per me l'importante è il fatto che nella situazione estrema in cui si trovavano gli ebrei nel deserto abbiano trovato l'appoggio di sopravvivenza  nella manna. Questo è prodigioso e riconosciuto come dono miracoloso di Dio. Così come per la "pioggia" di quaglie, l'acqua dalla rupe...
Nulla avviene per caso; Dio pregato non manca di aiutare il fedele, servendosi assai spesso di cose, situazioni, persone... naturali e umane, che nella situazione diventano strumento di salvezza.
La scienza parecchie volte può spiegare guarigioni, situazioni, fenomeni... A volte assolutamente no, e allora questi li chiamiamo "miracoli". Ma a volte, e spesso, i miracoli sono quelli che in un dato momento, modo, mezzo... ci arrivino aiuti appunto miracolosi. Una persona credente vede molto meglio la mano di Dio nella vita propria e del mondo. La Bibbia va letta così.        Ciao

don Nereo