Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1090 Il 04/02/2019 Marco di 24 anni ha scritto:
Chiedo al prof.Silva in quali Autorita'tedesche ha svelato il mistero di cristo.Come persona saggia e di esperienza come egli sembra voler dire che cosa ha insegnato ai suoi figli di buono?E tralascio per chi conosce la storia non penso che le possa dare lezioni a nessuno certo Dio quanto divinita'poteva essere non avrebbe mai fatto quanto da lei compiuti ai danni di figli

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1196 Il 19/12/2019 Eva di 24 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#166 Il 19/08/2012 Simone di 23 anni ha scritto:
Gentile don Nereo, ho tantissimi dubbi...
Diciamo che mi sono interessato di filosofia e devo dire che ne sono uscito scottato. Non so più in cosa credere o a cosa pensare. Oramai sono scettico su tutto e questa cosa crea in me una profonda angoscia. Non scherzo quando le dico che non so nemmeno se esisto o se sono un'illusione o una qualche entità astratta.
Le incertezze sono molte. Vorrei superarle, vorrei andare oltre. Oltre ogni possibilità (compresa l'irrealtà della realtà) od evenienza. Anche oltre la mia stessa ragione e la mia stessa logica.
Vorrei, così, abbandonarmi al Cristianesimo. E' quella che, per me, è la religione migliore. Mi sento a casa quando sono in una chiesa. Però non riesco a fidarmi completamente di Gesù.
Se mi fidassi di Dio, direi “Beh, evidentemente mi sfugge qualcosa. Alla fine Dio è onnipotente e può fare tutto. E poi è infinitamente saggio. Saprà lui come fare. Magari non esisto, ma magari il suo amore è in grado di andare oltre. Magari non ho il libero arbitrio che vorrei, ma se lui mi dice che sono responsabile, gli credo”. Invece non è così. Chi si fida, appunto, si fida, non mette in esame Dio e la sua potenza. Se il mio amico mi promette di procurarmi dei biglietti per lo stadio, io non vado certo ad indagare i suoi metodi per procurarmi i biglietti. Non guardo se può o se non può. So già che può: me l’ha promesso. E se mi dice che sa già dove trovare i biglietti, perché mettere in dubbio la sua parola? Con Dio dovrebbe essere lo stesso. Si dovrebbe fidarsi.
Vorrei, semplicemente, che la mia fede non venga necessariamente confutata da un ragionamento umano e limitato.
Mi piacerebbe ricevere consigli da Lei. Se possibile e se non è di troppo disturbo.
La ringrazio in anticipo

leggi la risposta »
#200 Il 03/10/2012 maria di 23 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#201 Il 04/10/2012 maria di 23 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#205 Il 09/10/2012 calicantus di 23 anni ha scritto:
Gentile Don Nereo, ho visto di recente un film molto bello, si chiama 'L'ultima tentazione di Cristo'. E' stato accolto male dalla Chiesa perché propone una visione della storia di Gesù alternativa all'interpretazione tradizionale. In poche parole, l'apostolo più vicino e caro a G. sarebbe stato Giuda Iscariota, che nell'estremo atto di amore per il Maestro lo avrebbe consegnato ai sacerdoti affinché tutto potesse adempiersi, su richiesta dello stesso Gesù. Perché secondo la Chiesa non si può tenere in considerazione anche una versione così bella e sublime, per quanto eterodossa? Non pensa anche lei che l'istituzione ecclesiatica abbia spesso tarpato le ali di chi proponeva qualcosa di buono e in buona fede (o Fede!) semplicemente perché si scostava dalle Dottrine? Lo stesso Gesù non predicava forse di accogliere il diverso? Purtroppo non riesco a mandar giù troppi aspetti del sistema gerarchico e dottrinario. Grazie in anticipo (ovviamente non mi accontento di "la Chiesa è fatta di uomini e gli uomini sbagliano" sennò tutto è lecito, anche la violenza).

leggi la risposta »
#527 Il 14/05/2015 Emanuela di 23 anni ha scritto:
Buon pomeriggio don nereo. Mi stavo chiedendo come si forma un corretto Rosario. Ad esempio: 10 ave maria ecc...

leggi la risposta »
#479 Il 24/11/2014 Mb di 22 anni ha scritto:
Salve Don, vorrei sapere cosa si intende per rivelazione ebraico-cristiana, visto che non ho ben capito se si riferiscono al complesso o al significato, più precisamente.

leggi la risposta »
#496 Il 01/04/2015 Val di 22 anni ha scritto:
Salve Don Nereo. Mi scuso anticipatamente per la probabile puerilità e stranezza della mia domanda, ma da giorni ho un dubbio che mi tormenta. Vorrei un parere in merito al eventuale peccato che si commette guardando film violenti o leggendo libri in cui si commettono peccati. Mi spiego meglio: nel caso in cui io guardando un film mi imbatta senza volerlo in scene violente ho commesso peccato? So per certo che non andrei mai a vedere tale tipo di film volontariamente. Per il resto, le chiedo, si commette peccato e se sì, di quale gravità? Ho cercato risposte alla mia domanda, ma trovo pareri discordanti. La ringrazio anticipatamente.

leggi la risposta »
#1119 Il 19/06/2019 Sabina di 22 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1127 Il 05/07/2019 Sabina di 22 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#76 Il 05/01/2012 giacomo di 21 anni ha scritto:
salve, volevo kiederle una cosa che non saprei spiegarimi, sono stato sempre in una comunità porrocchiale, sono sempre stato contento, mi sentivo bene mi preoccupavo di tutto in parrocchia ero resp della liturgia e stavo nel consiglio pastorale parrocchiale... quest'anno sono stato n vacanza con delle persone della mia parrocchia e le cose non sono andate bene, pensate abbiamo avuti battibecchi su medjugorie.. non me l'aspettavo proprio... da persone che fanno catechesi ai ragazzi della comunione... praticamente con queste persone a stento mi saluto... ho provato anke a kiarire con lora ma niente di positivo... infatti quando entro in parrocchia mi sento di troppo... ora pero diciamo ke mi sta passando quella cosa di andare in chiesa o meglio nella mia parrocchia, dovro cambiare? come posso risolvere questa cosa.... mi sta passando la voglia diciamo di essere un buon cristiano... come posso risolvere questa situazione°?? ho paura ke mi passi la fede questa è la verità la ringrazio anticipatamente

leggi la risposta »
#255 Il 19/01/2013 Star di 21 anni ha scritto:
Salve don Nereo, mi sono imbattuta nella sua rubrica: sono una giovane cattolica che vuole porle delle domande sincere.

Premetto che mi trovo in un periodo di confusione riguardo la mia fede, un tempo molto solida, e questo è dovuto in parte a mie personali riflessioni e in parte per l'esempio negativo di certi sacerdoti che conosco.
Riguardo il primo tipo di dubbi, ho iniziato a chiedermi come mai esistono tante religioni e come possiamo capire che proprio la nostra sia quella autentica. Inoltre leggendo l'Antico Testamento si parla di Dio come una specie di giudice, che nel momento in cui il suo popolo disobbedisce non esita a punirlo,uccidendo molte persone...però io ho sempre sentito che Dio è amore, come può essere?
In secondo luogo, di recente mi è capitato di confessarmi ad un sacerdote molto poco "serio" a mio parere, perchè non mi lasciava quasi neanche finire di raccontare ciò che dovevo dire e mi ha dato delle risposte secondo me poco stimolanti. Si è limitato a girare intorno al mio discorso parlandomi semplicemente del diavolo, senza nemmeno farmi recitare l'atto di dolore, quando invece un ottimo sacerdote di mia conoscenza (e dal quale solitamente mi confesso) è capace di cambiarmi veramente in Cristo con le parole e la pazienza, oltre che con ottime argomentazioni etico-filosofiche.
So benissimo che tutte le persone non sono uguali,e così è per i sacerdoti,ci mancherebbe. Però come è possibile una così netta differenza di interpretazione e di "cura" del peccato da un prete ad un altro?

La ringrazio in anticipo per la sua risposta

leggi la risposta »
#423 Il 18/04/2014 Michele di 21 anni ha scritto:
Salve! Avrei una questione da porle: io faccio parte del cammino neocatecumenale da 7 anni, e ciò ha sicuramente reso più forte la mia fede e penso mi abbia aiutato parecchio nel mio percorso di vita. Tuttavia mi capita spesso di leggere su internet commenti di gente che ci attacca come eretici, come separatisti. Avrei piacere a leggere una sua opinione a riguardo se possibile.

leggi la risposta »
#1053 Il 27/08/2018 Anna di 21 anni ha scritto:
Salve
Ho una domanda un po’ strana. Perche noi possiamo essere sicuri che il nostro Dio e davvero sincero con noi? Dio e onnipotente, quindi sa mentire o fingere, per esempio fare finta di essere giusto, quando non e davvero giusto, ma solo sa che cos’e la giustizia? Io ho letto le opere di San Tommaso d’Aquino e lui ha scritto, che Dio non ha una possibilita in se stesso da essere altro che e perche e eterno. Quindi risulta, che non puo decidere se dire bugie o la verita? Non ha la capacita da fare due cose diverse? Esiste un’ altra ragione in filozofia, come mai Dio non puo ingannare (tranne Suo perfezione)? La seconda domanda e come sappiamo che Dio e l’amore? Possiamo dire, che Dio e l’amore, perche ama se stesso? E perche ama se stesso, potrebbe non amare Suo creazione? Essere bene per se stesso ma non per gli altri? Mi pare di no, ma non posso smettere di pensare e di cercare una risposta. Mi scusi per il mio stilo di scrivere, ma non sono italiano.
La ringrazio anticipatamente
Anna

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - > - »