Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#423 Il 18/04/2014 Michele di 21 anni ha scritto:
Salve! Avrei una questione da porle: io faccio parte del cammino neocatecumenale da 7 anni, e ciò ha sicuramente reso più forte la mia fede e penso mi abbia aiutato parecchio nel mio percorso di vita. Tuttavia mi capita spesso di leggere su internet commenti di gente che ci attacca come eretici, come separatisti. Avrei piacere a leggere una sua opinione a riguardo se possibile.

La mia risposta:

Ciao, Michele. Il cammino neocatecumenale è uno dei percorsi di fede tra i vari movimenti. E' un buon percorso approvato dalla Chiesa e perciò non certo eretico: naturalmente non è adatto a tutte le sensibilità; ognuno sceglie ciò che ritiene più rispondente alle proprie necessità di crescita. Perciò altri possono giudicarlo poco confacente a sé, ma questo non vuol dire che per i giudizi di alcuni, il cammino non sia buono. Come tutti i cammini, ha dei momenti di attenzione specifica ed esclusiva ai componenti della comunità, proprio per sviluppare la crescita; questo potrebbe anche far pensare a un mondo chiuso. Ma se lo sforzo è quello di aiutarsi a vivere il Vangelo e l'unità della Chiesa in cammino con il Papa, un po' per volta ritengo che la fede maturata porterà frutti di testimonianza allargati alla comunità più ampia del movimento in sé.
Tu, Michele, fai bene a continuare la tua strada fintanto che troverai che ti aiuta a vivere sempre più profondamente con Gesù e con il prossimo.
    Ciao. Ti auguro una Buona Santa Pasqua

don Nereo