La posta del cuore

Domanda

#2837 Il 03/10/2017 M di 15 anni ha scritto:
Cara zia Cris.
Per me quest'anno è iniziato il secondo anno di liceo scientifico. L'anno scorso ho rischiato il debito in matematica (a me piacerebbe studiare medicina e quindi non mi sembra il caso di cambiare indirizzo) e quando i miei genitori L'anno scoperto mi hanno fatto una ramanzina tremenda. Io per quest'anno mi sono data degli obiettivi ma i miei genitori continuano comunque ad insistere sul fatto che mi devo impegnare di più ecc come se non ci avessi già pensato da sola. Io sono dell'idea che questa sia la mia vita e che loro debbano sicuramente fare i genitori ecc ma forse sarebbe più corretto se cercassero di "incoraggiarmi" soltanto ad impegnarmi di più che non obbligarmi a diventare perfetta (non si se mi spiego)
. Perfavore dimmi se secondo te sono io nel torto a pensarla così ma se la pensi un po' come me dammi un consiglio su come farglielo capire ai miei genitori perché io non ce la faccio più.
Grazie mille e scusami se ci sono parti un po' poco comprensibili.
P.S. per via di questo motivo in questo ultimo periodo continuano a dirmi che li sto deludendo molto...io non so dove vogliano arrivare in questo modo ma quello che so è che mi fanno star male perché io sono una persona molto sensibile e quando mi sento dire così mi si abbassa l'autostima...ma sono in una situazione troppo complicata per uscirne da sola quindi per favore aiutami... Grazie mille di tutto.

La mia risposta:

Cara M,scusa il ritardo con cui ti rispondo. Secondo me sei una ragazza che ha le idee chiare su come vuoi indirizzare la tua vita.
Questo i tuoi genitori dovrebbero capirlo e apprezzarlo.
Capisco anche che non è facile essere genitori;si ha paura di sbagliare,si sentono tante responsabilità nei confronti dei figli,ma si deve anche avere fiducia in loro,nelle loro capacità e sostenerli,incoraggiarli.
La perfezione non esiste,nessuno di noi,in quanto essere umano è perfetto.  Esiste la possibilità di migliorare se stessi,ma non deve diventare un'ossessione.
Cerca di dialogare con calma con i tuoi genitori,mostrando i tuoi risultati positivi e dì loro che hai bisogno del loro sostegno per progredire e che i continui rimproveri non ti aiutano nello studio e nel rendimento.
Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao!!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per M, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.