La posta del cuore

Domanda

#3672 Il 19/01/2024 Chiara di 13 anni ha scritto:
Salve a tutti! Sono Chiara e tra poco dovrò scegliere quale scuola superiore frequentare. Da circa 3 mesi ho una cotta per un ragazzo che viene in classe con me.(si è trasferito in seconda media da noi)Lo conosco da molto tempo e in seconda media passavamo tutto il tempo insieme.
Un giorno mi era venuta una cotta per un altro ragazzo più grande e gliel'ho detto (questo è successo verso la fine della seconda media, quando non avevo una cotta per lui). Comunque dopo che gliel'ho detto si è spostato di banco vicino ad un suo amico: con me si comportava in modo diverso.
Quando gli chiedevo cosa c'era che non andava mi diceva "sono solo cambiato". Però non è che se una persona cambia inizia ad evitarti. L'estate non ci ho pensato tanto ma quando è ricominciata la scuola vedevo che stava sempre con la mia migliore amica e parlavamo ogni tanto. Mi sono depressa perché sentivo la sua mancanza ed ho iniziato a riflettere. Dopo un po' di tempo ho capito che mi piaceva. Sono stata male tutto il mese d'ottobre fino al 27. Finalmente ho avuto il coraggio di confessare i miei sentimenti ed ero sicura che prima ricambiasse. Quindi andavo sul sicuro in pratica.
Dopo che ha letto il mio messaggio mi ha detto che non è interessato ad avere una fidanzata, e che chiunque fosse stata avrebbe detto di no.
Per un' po' di Giorni la situazione tra di noi era tesa e non sapevo che fare. Sapevo che in qualche modo gli avevo dato fastidio.
Dopo un' po' di giorni siamo tornati ad essere amici, ma comunque non era come prima. Allora ho riflettuto ancora: avevo capito che il mio era amore vero, anche se sono un po' confusa. Dato che tra poco dobbiamo scegliere che scuola superiore praticare, dato che sono brava in tutte le materie ho deciso di andare nella stessa scuola superiore della mia crush, ossia il liceo scientifico. Ma proprio oggi ho sentito per caso che diceva di voler andare ad un'altra scuola che però non voglio frequentare. Beh state pensando che potrei uscire con lui anche se non andiamo alla stessa scuola, ma il problema è che lui non abita nella mia stessa cittadina. Ogni giorno viene col pullman a scuola.
Ho pensato che in futuro potrei usare la carta "dell' uscita di riconciliazione" ossia appunto che propongo a tutti i miei compagni di classe delle medie di rivederci e di uscire insieme tutti quanti. Però vorrei riuscire a risolvere il problema il prima possibile. I miei genitori sono un po' severi e non credo che mi farebbero uscire con lui a quest' età, inoltre come ho già detto prima la situazione tra noi due è diversa e non si comporta più come prima. (Però con altre ragazze della mia classe si comporta normalmente e avvolte mi ingelosisco un po' UwU.)
Comunque, so che la storia è un po' lunga ma vorrei tanto avere un consiglio! Grazie di aver letto il messaggio!

La mia risposta:

Ciao Chiara!
ALT! Ferma lì non ti muovere!!!
Attenzione massima!

Scegliere la scuola superiore non è come scegliere un bar dove andare a bere una cioccolata o un cinema dove andare tutti assieme a vedere l'ultimo film! La scuola superiore è una cosa serissima e va scelta con molta attenzione cercando di capire cosa ci piace studiare adesso, quali argomenti ci piacerebbe approfondire e in generale andrebbe scelta guardando solo e soltanto a noi, a quello che ci piace e all'impegno che siamo in grado di mettere nello studio. Nemmeno i genitori (fino ad un certo punto) e nemmeno gli insegnanti dovrebbero interferire su questa importantissima decisione. Al limite potranno dare un loro parere o qualche informazione in più se non la conosciamo!

Andare in una scuola, così alla cieca solo per inseguire una persona che ci piace ma che soprattutto non ricambia i nostri sentimenti non è una buona idea!

Anche perché, tu mica lo sai cosa può succedere tra due o tre mesi, magari incontri per caso un ragazzo alla fermata del bus che ti piace di più e poi scopri che lui anche ricambia i sentimenti e che magari abita pure più vicino a casa tua, visto che prende il tuo stesso bus!

Quando tu gli hai espresso i suoi sentimenti potrebbe essere successo che si sia sentito in imbarazzo o che sapesse di non provare nulla di particolare per te ed è stato bravo a dirtelo subito senza lasciarti in sospeso a credere che da parte sua poteva esserci qualcosa.

Non c'è nulla di strano, succede di continuo ma prima o poi capita che due persone che si incontrano, provino anche gli stessi sentimenti uno per l'altra.

Dice di essere cambiato e chissà cosa è cambiato nel suo cuore o nella sua mente, quindi potrebbe essere che si comportava diversamente perché era come se si sentisse imbarazzato a sapere che tu provavi qualcosa per lui, per quello ha preferito cambiare banco, perché si sentiva in sotto osservazione o fuori posto a sapere che tu lo pensavi.

Questo però non significa che non possiate essere amici a scuola o fuori scuola.

Capisco che ti piacerebbe rivederlo ma forse sarebbe meglio non forzare gli eventi e programmare quella che chiami "uscita di riconciliazione" alla fine del primo anno di superiori, quando avrete un po' tutti qualcosa di nuovo da raccontarvi.

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.