La posta del cuore

Domanda

#518 Il 08/08/2012 Meggy di 16 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, ho un problema che mi rincorre da diversi mesi, se non qualche anno: la mia ex migliore amica mi ha letterlamente usata (parlo del periodo tra i 13 e i 15 anni) mi ha illusa di essere la sua migliore amica, mi sono confidata, le ho creduto, ma in realtà lei stava con me solo perchè non aveva altre amiche, era un rapporto speciale, molto, molto bello, ci dicevamo praticamente tutto...
All'inizio delle superiori però ha iniziato a distaccarsi da me, in quanto vista la sue scarse amicizie le ho fatti conoscere i miei, così da darle un aiuto ad integrarsi e renderla più felice, il fatto è che dopo qualche mese oltre che a stare solo con loro e quasi più con me, ha pure allontanato da me i miei amici, così che io non avessi più nessuno, negli ultimi mesi del primo anno già non mi parlava nemmeno più.
Io stavo male e fino alla fine del 2°anno ho fatto il cagnolino che la segue nonostante i maltrattamenti e l'ho sempre trattata da amica a differenza di lei, già non mi ritrovavo più nessuno.
Pochi mesi fa mi sono stufata, l'amicizia deve essere una cosa reciproca o no? Se preferisce stare con la sua amica che va a letto con 10 ragazzi diversi ogni mese e che la invoglia a fumare, a bere e a farsi i ragazzi come fosse la cosa più normale al mondo faccia lei... (ha pure fatto tutto questo); in più come se non bastasse continua a mettermi contro tutti con successo, ormai mi ritrovo contro tutti, ma a favor mio ho un'autostima molto elevata e reggo tutti gli insulti senza fatica.
Proprio stasera ho rotto definitivamente ogni legame con lei, rimane però il fatto che sono odiata da tutti e io ho un gran bisogno di un'amica, certo ho il mio ragazzo, ormai ho solo lui e si è anche il miglior amico che mai abbia avuto, per me fa di tutto e è sempre disposto ad aiutarmi e capirmi dicendomi sempre la verità anche se fa male, ma io sento il bisogno di una presenza femminile tra i miei affetti, ho tanto tanto tanto bisogno di un'amica, ma io non sono una che socializza facilmente e ogni mio tentativo è sempre vano e mi ritrovo solo con una disamicizia in più.
Di lei ormai non mi importa niente, ma perchè se ci ripenso mi scendono le lacrime? perchè ho una gran voglia di stringerla forte e parlare con lei? Anche adesso che scrivo mi ritrovo a piangere come una stupida... Ho provato a recuperare i rapporti ma lei mi riserva sempre lo stesso trattamento...
Come faccio a smettere di piangere pensandola?
Come faccio a trovare un'amicizia sincera con tanta falsità che c'è in giro? Non ce ne è una che mi tratti da amica o che almeno non mi usi come ha fatto lei... non ce la faccio più, ho la testa che mi scoppia...
Come faccio a smettere di starci male? come faccio a trovare qualcuna che mi tratti bene?
Sono sempre stata sola, ma adesso non ci riesco più, ho bisogno d'aiuto.
Scusa se ho scritto così tanto, spero di non recarti fastidio.
Grazie mille in anticipo.

La mia risposta:

Carissima Meggy,grazie della tua lettera e della fiducia che riponi in me. Cercherò di dirti,in modo sintetico il mio pensiero su ciò che mi hai scritto.
Hai fatto bene a rompere il rapporto con la tua ex amica perché,come dici tu,l'amicizia è un rapporto paritario. Nella vita tutto si trasforma,tu cresci e anche i rapporti cambiano. Sei veramente una ragazza in gamba perché hai scelto un comportamento coerente con i tuoi principi e valori nei quali dimostri di credere. Ti prego non cedere alle lusinghe che il mondo ti propone (ragazzi facili,amicizie di convenienza,vestiti griffati ecc...),ma continua ad essere te stessa e a crescere bene nel rapporto con il tuo ragazzo. Hai trovato veramente un tesoro,ma attenzione a non chiuderti a riccio come coppia.Lo so.non è facile trovare un'aica del cuore,ma vedrai che,se resti ferma nei tuoi principi qualcuna simile a te la troverai. Non sei l'unica al mondo a credere in questi valori. E'vero che chi trova un amico trova un tesoro;per questo non è facile avere veri amici. Hai mai provato ad inserirti in qualche gruppo giovanile in parrocchia o tra gl scout o in qualche attività culturale magari assieme al tuo ragazzo? Anche questa può essere un'opportunità!!! Fammi sapere come va,se ti fa piacere. Ciao !!!!.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.