La posta del cuore

Domanda

#3291 Il 15/06/2020 ku5h di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di 15 anni e frequento il liceo.
Sono passati più di 3 mesi da quando ho "frequentato" una ragazza (siamo di sezioni diverse, e quindi mi è difficile socializzare abbastanza con lei). In seguito c'è stata questa emergenza covid e ci ha separato per un lungo lasso di tempo, ma inaspettatamente è riuscita a ricontattarmi. Secondo me è la migliore che io abbia mai incontrato, anzi, a mio parere è perfetta e sento di provare un sentimento aldilà dell'amicizia... e secondo me anche lei vorrebbe fare una passo in avanti al nostro rapporto; ma c'è solamente un ostacolo che ci separa, ossia lei è filofobica.
Purtroppo sono a venuto a sapere molto più tardi di questo grande dilemma, sfortunatamente, questa sua fobia è dovuta anche a vari divari in famiglia, e vorrei aiutarla in ogni modo possibile.
Come potrei fare??

La mia risposta:

Ciao,
se la diagnosi di questa ragazza e' proprio quella che mi riferisci, l'unica ma piu' preziosa cosa che puoi fare per lei e' esserci, starle accanto, darle la tua amicizia.
Il fatto che ti abbia cercato lei significa molto, ma non puoi e non devi pensare di forzarle la mano.
L'aiuto di cui ha bisogno per superare la sua condizione e' di due tipi e va dato da due persone con ruoli diversi e non intercambiabili.
Serve un aiuto psicologico dato da un professionista e le servono persone come te, veri amici che restano accanto a lei e non se ne vanno, che accettano cio' che lei puo' dare e cio' che invece ancora, per ferite interiori profonde, non puo' dare.
Regalale la tua amicizia incondizionata. E' l'aiuto piu' grande che puoi darle.

Per qualsiasi cosa scrivici, siamo qui per te!

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ku5h, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.