L'angolo della scuola

Domanda

#31630 Il 04/10/2023 PENNY di 12 anni ha scritto:
Guardi Sophora che vorrei avere davvero qualche parere e quindi se vuole le posso mandare in qualche modo l'allegato.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao PENNY!
Per prima cosa ti dico che correggere o valutare le cose preparate dai ragazzi non è un servizio presente nel Gomitolo perché per fare queste cose bisogna essere in tanti o avere tanto tempo a disposizione e non abbiamo né l'uno né l'alto e soprattutto preferiamo fare cose che possano essere d'aiuto a più persone possibili, ecco perché a fine di questa mail ti metterò alcuni link che ti aiuteranno a redigere al meglio la tua tesina.

Come ti dicevo nell'altra risposta, la bontà di una tesina non sta soltanto in quello che è effettivamente scritto, ma sta soprattutto nel fatto che questa tesina sia effettivamente quello che i professori ti chiedono di presentare all'esame, ed è per questo motivo che solo tu e i tuoi professori potrete decidere e capire se quello che stai facendo va bene oppure no.

La tesina è il completamento dell'anno e proprio per questo di solito gli argomenti della tesina devono essere cose fatte in classe, argomenti visti e trattati nelle varie materie perché i professori useranno quella tesina per capire quanto bene avete studiato e anche per capire quanto siete bravi a fare collegamenti tra le varie cose che avete imparato (si chiamano proprio collegamenti trasversali).

Non in tutte le scuole viene lasciata la libertà totale di presentare un elaborato finale (la tesina) che sia completamente estraneo ai programmi, perché questo tipo di lavoro non permette di valutare quanto bene hanno studiato i ragazzi e a me sembra che tu invece stai procedendo su questa strada, cioè stai creando un elaborato finale che non ha (per adesso) nessun aggancio con i programmi né come tema centrale e nemmeno come argomenti trattati nei collegamenti.
A me sembra che tu stia facendo qualcosa che assomiglia di più ad saggio e purtroppo, per quello che io vedo stando qui nel Gomitolo, non è il tipo di tesina più diffusa, anzi, direi forse che è tra quelle più rare e il rischio di spendere tempo e energie per qualcosa che non potrai utilizzare appieno, c'è e non è così piccolo.

Credo però che la tua tesina non abbia agganci con il programma perché sei ancora all'inizio dell'anno e ovviamente ti manca ancora un sacco di programma da fare e potrebbe essere che qualche collegamento possa cambiare adeguandosi meglio a quello che di solito viene richiesto per le tesine.

Io penso che potresti comunque preparare i capitoli con quello che hai pensato di fare, cercando di preparare qualcosa di fatto bene, dettagliato, scritto correttamente e soprattutto cercando di mettere molto in evidenza il legame che secondo te lega l'argomento di quel capitolo con il tuo tema centrale, e tenerlo da parte per usarlo come base e punto di partenza.

Tra un paio di mesi, quando anche i professori inizieranno a raccontarvi meglio della tesina, potrai andare dall'insegnante di riferimento (ad esempio durante un intervallo o a fine giornata o prima di iniziare le lezioni) e far vedere a lui o lei tutto quello che fino a quel momento hai scritto e pensato e ragionare magari assieme su cosa si possa modificare e cosa invece può restare così.

Guardando il lavoro che hai fatto potrebbero anche decidere di accettare il tuo elaborato con pochi collegamenti "didattici" e chiederti di sostituire solo alcuni collegamenti così da renderlo un po' più aderente alla consegna che avete avuto (tu e i tuoi compagni di classe).
Insomma, potrebbe andare a finire che ti lasceranno portare quello che hai pensato ma ti chiederanno di modificare qualcosa (un paio di materie magari) così da rendere la tua tesina più simile a quella che porteranno di sicuro i tuoi compagni.

Scorrendo un po' gli argomenti che hai pensato di portare noto però che sono un po' ambiziosi, proprio perché sembra che tu stia scrivendo la scaletta di un saggio, alcuni temi che hai messo sono decisamente molto vasti (la cultura giapponese può voler dire un milione di cose diverse), e questa cosa non so se vada bene, perché la tesina verrà valutata solo in sede dell'orale, non è un esame scritto che i professori leggeranno quando fanno le riunioni, quindi il punto cruciale della questione è che devi riuscire a raccontarlo a voce nel tempo che avrai a disposizione e che probabilmente sarà di circa mezzora.

Mi ripeto: a me sembra che tu stia preparando un saggio ma questo tipo di testo non è quello che viene chiesto per l'esame finale e sarebbe un gran peccato rovinare tutto per essere andati fuori tema, non ti pare?

Cosa ne penserebbe l'insegnante di matematica se gli consegnassi una verifica scritta e raccontata in italiano?
"calcola il valore di x nella seguente espressione
(6+ 3²) - 2x = 17/12 + 6x
sei più tre alla seconda fa 15, meno due ics meno sei ics, uguale diciassette dodicesimi.
meno otto ics uguale quindici più diciassette dodicesimi
"

Ti direbbe che sei impazzita e forse ti darebbe anche un voto molto basso perché non è di certo in questo modo che si fa la matematica.

E io ho un po' paura che tu stia cadendo in questo errore.

Eccoti i link di cui ti parlavo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_impostare_e_impaginare_la_tesina/

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per PENNY, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa