L'angolo della scuola

Tesina sul cubo di Rubik

#32613 Il 13/03/2024 Grel:) di 13 anni ha scritto:
Grazie mille Sophora per la risposta!!! La attendevo con ansia ed ero un po’ emozionata a sentire cosa ne pensate del lavoro fino ad ora. ;)
Sono contenta che un esterno alla mia scuola mi abbia dato un parere, lo ritengo sempre molto utile!
Tengo molto in considerazione la tua idea per italiano sullo scrivere una poesia. ;) Hai altri consigli su come potrei procedere?
Approfitto per esporvi un’idea che mi è venuta molto di recente per ed civica, e dato che è una materia obbligatoria da noi, ci tenevo a trovare un argomento… pensavo al diritto al gioco, nella Convenzione per diritti dell’infanzia scritta dall’ONU in favore dei bambini, se non sbaglio l’articolo 31 in particolare. Questo tratta dell’importanza di un bambino/a o ragazzo/a di giocare e svolgere attività adatte alla propria età… perché comunque il cubo di Rubik è ormai un giocattolo, pur essendo un rompicapo utilizzato anche da adulti. E tra i campioni del mondo di speedcubing ci sono ragazzi di 20 anni come anche bambini intorno ai 10/11. Ho quindi fatto una piccola eccezione per quella regola della struttura dei collegamenti.
Che ne dite? Secondo voi può essere un compromesso?
Inoltre ci tengo a spiegare questa cosa della struttura dei collegamenti, in effetti non mi ero spiegata molto bene, scusate. Lo farò con un esempio, perché è così che sono riuscita a capirlo io e non saprei spiegare bene in altro modo. I prof hanno chiesto di scegliere collegamenti che parlano dell’argomento centrale, senza mezzi intermedi tra argomento e collegamento:
Per esempio, preferirebbero che non facessi questo tipo di collegamento: CUBO DI RUBIK-NATO IN UNGHERIA-PARLO DELL’UNGHERIA in geografia.

Oppure: CUBO DI RUBIK-È UN SOLIDO FATTO IN CLASSE-PORTO L’ASSONOMETRIA DI UN CUBO in tecno.
O ancora, portare gli avvenimenti storici del periodo di invenzione del cubo (guerre, novità…)
Spero si possa capire meglio, quello che intendo è parlare del cubo di Rubik sotto i punti di vista di tutte le varie materie, quindi presentare magari tutte le caratteristiche attraverso le materie scolastiche. Per questo per geografia avevo pensato alla sua diffusione e quindi alla globalizzazione e diffusione del prodotto nel mondo, o per tecno ho deciso di portare un modo diverso di risolverlo (con dei mezzi robotici). Questo per far scoprire ogni lato di questo rompicapo, in modo che si abbia una sua visione completa. Spero sia più chiaro, scusate ancora per la superficialità nella descrizione!!!
Ultima cosa, complimenti per la FANTASTICA rubrica, siete sempre molto gentili con tutti e vi ringrazio per l’impegno che mettete e il vostro tempo che impiegate per aiutare nel miglior modo possibile i ragazzi con i problemi della scuola. Guardando le varie domande sulle tesine e compiti ho notato che avete dato un grandissimo aiuto a molti studenti. BRAVI!!!! :) ❤️
Di nuovo, mi scuso per il poema lunghissimo, ultimamente non riesco a riassumere molto… ho detto tutto quello che volevo riferirvi😅 Grazie ancora! :)

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Grel:)!
A nome di tutto lo staff che si occupa di gestire il sito e le varie rubriche ti ringrazio dei complimenti e farò in modo di farli avere a tutti.
Fa sempre molto piacere sapere di essere utili e che l'impegno che ci mettiamo venga apprezzato.
Grazie davvero!

L'idea per educazione civica mi sembra molto valida e si riesce a "giustificare" perfettamente come collegamento, quindi io non credo te la bocceranno.

Per la poesia secondo me la cosa migliore è decidere se vuoi seguire una struttura classica di rima tipo filastrocca o se invece vuoi provare a fare qualcosa con una veste più letteraria come ad esempio un sonetto, che ha una struttura di rime ben definita.

Ma puoi anche iniziare cercando di creare rime come vengono e poi successivamente andare a fare aggiunte o modifiche per trasformare ciò che hai fatto di getto in qualcosa che rispetti le regole della metrica delle poesie.

Cerca sempre di evitare la rima con gli infiniti verbali, questa è davvero l'unica regola aurea!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Grel:), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa