Il Gomitolo


Ringraziamenti dallo staff del Gomitolo

Quando qualcuno ci regala oppure offre qualcosa, e quella cosa ci è utile, è giusto ringraziarlo. Ecco dunque i ringraziamenti del Gomitolo a tutte le persone o aziende grazie alle quali il nostro sito è ciò che è.

Ambienti e programmi di sviluppo

Grazie di vero cuore ai programmatori che partecipano allo sviluppo del database SQLite e dei linguaggi PHP, Java e Flash, che sono alla base dei servizi offerti dal nostro sito.

Grazie a Bogdan Ureche, autore di SQLite Expert, a Jan Fiala, autore di PSPad, a Chris Pederick, autore di Web Developer e a Edi Weitz, autore di The Regex Coach. Questi strumenti semplificano tantissimo lo sviluppo del sito!

I servizi che fanno funzionare il Gomitolo

Grazie a Dreamhost che ospita il Gomitolo nei suoi server in Virginia, negli Stati Uniti.

Grazie a AddonInteractive per la chat sicura, moderna e personalizzabile. Naturalmente un buon software aiuta ma per offrire una chat bella e sicura bisogna anche occuparsene direttamente con la massima attenzione.

Grazie a Enzo Delfino che sta sviluppando la nuova chat per il Gomitolo con cui sostituiremo la chat Java.

Grazie a Let's Encrypt che ci consente di offrire il collegamento al Gomitolo in modalità sicura (criptata) senza alcun costo.

Strumenti web

Grazie a Steve Hatcher per CSS Sticky Footer, il codice che mostra lo sfondo verde e il gomitolo a fondo pagina indipendentemente dal browser usato per accedere al sito. Sembra facile ma non lo è affatto!

Grazie a Torstein Honsi per Highslide, lo script che utilizziamo per ingrandire in modo divertente le immagini nella sezione fili.
A tal proposito grazie a Robert Penner che con le sue ActionScript 1.0 Equations (sì, proprio equazioni: vedi che a qualcosa servono?), rende possibili gli effetti di ingrandimento "rimbalzante" delle immagini nella sezione fili.

Grazie a Torstein Honsi anche per Highcharts, la libreria professionale JavaScript con cui da settembre 2013 realizziamo i grafici interattivi dei sondaggi. Poiché il Gomitolo è un sito non commerciale (non abbiamo banner pubblicitari e non siamo un'azienda) ci è permesso usarlo gratuitamente.

Grazie alla Happyworm Ltd per l'ottimo jPlayer ed alla jQuery Foundation per la libreria jQuery su cui si basa questo player audio e video e che usiamo anche per migliorare altre parti del Gomitolo.

Grazie a Jan Odvarko per JSColor, il selettore dei colori che usiamo nei moduli di scrittura, ed a Daniel Imhoff per jQuery-textrange che ci permette di rendere più intuitivo l'inserimento degli stili.

Grazie alla società Zoomify per l'omonimo strumento, con il quale offriamo le foto esplorabili degli animali, dei fiori e delle piante.

Grazie alla WordWeb software per l'ottimo Crossword Compiler che ci permette di creare i giochi enigmistici con facilità e al riparo da brutte parole!

Ancora grazie al team che sviluppa SWFObject, uno script utile per inserire componenti Flash nelle pagine web.

Un sentito grazie a Richard Valentine per i suoi effetti speciali JavaScript che rendono le pagine dei fili più divertenti!

I programmi che usiamo per mantenere il sito

Grazie agli sviluppatori di WinSCP, con cui inseriamo il materiale del sito online in tutta sicurezza.

Grazie a Dropbox, un sistema che ci consente di condividere il lavoro fra i membri dello staff in modo facile ed immediato.

Grafica e altre risorse

Grazie a tutti gli autori che hanno offerto le proprie immagini su Ciker, Open Clip Art e WPClipart permettendo a chiunque di integrarle ed adattarle alle proprie necessità.

Grazie a Kevin Richey e Craig Rozynski per aver realizzato e reso utilizzabili gratis da chiunque rispettivamente i tipi di carattere Snake e Comic Neue.

Grazie ad Abelardo Gonzalez per l'insieme di caratteri Open Dyslexic/ che faciltano la lettura alle persone affette da dislessia.

Persone speciali

Grazie ai gestori dei siti che parlano di noi!

Grazie a quanti, ragazzi e adulti, hanno creduto in questo progetto, lo hanno sostenuto e lo sosterranno!

Gabriele Favrin ringrazia di cuore la dottoressa Antonella Franch, oggi primario del reparto di oculistica di Venezia. Senza l'intervento che lei gli fece nel 2007, non avrebbe imparato gran parte delle cose che gli sono servite per programmare questo sito.



Fili che aiutano

Questo spazio è stato spostato nella pagina Chi siamo ;)