L'angolo della scuola

Tesina sui Queen e Freddie Mercury

#31510 Il 29/08/2023 PENNY di 12 anni ha scritto:
Salve, avrei bisogno informazioni su una tesina di terza media sui Queen e Freddie Mercury. (VORREI FARE QUESTA TESINA PERCHE' AMO FOLLEMENTE I QUEEN E SPECIALMENTE FREDDIE MERCURY, CHE CONSIDERO UN MIO AMORE MAI CONOSCIUTO!!)
Ho già collegato i vari argomenti, vorrei solamente chiedere un parere generale e specialmente qualche consiglio per rendere migliore una scelta così originale :)
ITALIANO . Luigi Pirandello, uno nessuno e centomila
STORIA . analisi del testo di Innuendo (2guerramondiale,ecc)
GEOGRAFIA . Londra e Montreux
SCIENZE . HIV e AIDS
TECNOLOGIA . la Red Special (chitarra elettrica)
ED.FISICA . calcio,hockey,pugilato,tennis da tavolo (sport che Freddie praticava e eccelleva in collegio)
INGLESE . stampa scandalistica inglese e tabloid
SPAGNOLO . Barcelona e Montserrat Caballe
MUSICA . storia dei Queen e suonata al pianoforte da parte mia (ESATTO, SO SUONARE)
ARTE . la cultura giapponese (Freddie e i Queen amavano il Giappone)
RELIGIONE . zoroastrismo (praticato dai genitori di Freddie e da Freddie stesso)
........e poi........
MATEMATICA . come sono state scritte le canzoni da stadio dei Queen (We will rock you,We are the champions)..(per scrivere queste due musiche ma specialmente we will rock you i Queen hanno dovuto utilizzare principi di fisica per evitare che il suono si perdesse ecc)..(e' un collegamento forzato?? )

Puo' andare bene questa tesina?? mi potreste dare qualche consiglio in generale?? Grazie mille e Cordiali Saluti. PENNY

La mia risposta:

Ciao PENNY!
Hai sicuramente fatto un ottimo lavoro ma non posso dare nessun parere sulla tesina e non solo perché non spetta a me, ma anche e soprattutto perché è impossibile valutare qualcosa senza poterla leggere (o ascoltare) e avendo a disposizione solo un generico argomento come titolo.

La scuola non è ancora iniziata e hai un anno di tempo prima degli esami e in questo anno succederanno un sacco di cose, studierai tante cose, farai tanti nuovi argomenti, e seguirai molte lezioni, dalle quali potrebbero venire fuori altri collegamenti, altre idee, altre informazioni che magari non sapevi e che potranno andare a migliorare la tesina.

C'è una cosa che forse sai, e cioè che l'esame di terza media è diverso per ogni scuola e alle volte anche per ogni indirizzo della stessa scuola, e proprio per il fatto che i professori hanno abbastanza libertà di scelta, decideranno anche che tipo di tesina farvi fare. Ma lo decideranno ad anno iniziato, probabilmente verso ottobre, novembre.
Decideranno se farvi fare una tesina con capitoli per ogni materia (come hai fatto tu), se farvi collegare solo alcune materie, se accettare tutti i temi o se accettare solo argomenti fatti in classe o dei periodi storici che hanno fatto parte del programma, oppure se farvi fare solo una mappa concettuale, senza nemmeno farvi scrivere i capitoli, ma facendovi parlare degli argomenti collegati che a quel punto dovranno per forza essere quelli fatti in classe.

Con tutto questo discorso voglio solo dirti che è troppo presto per pensare di chiudere l'argomento tesina prima dell'inizio dell'anno, perché potrebbero essere energie sprecate. Almeno per ora, perché i professori potrebbero mettere dei paletti anche sugli argomenti da poter scegliere.

Va benissimo che ci hai pensato, ed è grandioso che tu abbia già tutta la scaletta pronta, e questo ti rende molto più avvantaggiata rispetto ai tuoi compagni e qualunque sarà la scelta dei professori, probabilmente potrai portare tutto (o praticamente tutto).

Avendo tanto tempo hai tutte le possibilità di fare un'ottima figura però dovrai sfruttarlo bene tutto questo tempo.
Dovrai dedicare molta più attenzione alla preparazione di ciascun collegamento, studiando, cercando informazioni per gli argomenti dei collegamenti così da essere pronta a creare l'elaborato richiesto
Un'altra cosa importantissima, anche se non l'unica, dovrai usare questo tempo per leggere il libro che vuoi portare per italiano, perché non si può portare un'opera senza averla letta e senza conoscere nel dettaglio la trama perché i professori possono fare domande su tutti i collegamenti e un libro è di sicuro un ottimo punto d'inizio per fare qualche domanda in più rispetto alla tesina.

Lo dovrai leggere con un'occhio speciale per capire come si inserirà nella tua tesina (visto che sospetto tu abbia trovato questo collegamento in qualche sito e non sia una tua idea, dal momento che è programma di terza media), quindi non solo per scoprire la trama ma anche facendone l'analisi con un occhio al tuo tema centrale.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per PENNY, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #31510 Questa domanda
  • #31630 domanda del 04/10/2023 inviata da PENNY