Chi siamo

Ciao, ti diamo il benvenuto in questo sito! Adesso anche tu sei un filo del Gomitolo!

Siamo Claudia Tringali (CaGnoLoSha), Davide Zaggia (Digital), Federica (Kika), Gabriele D.M. (Gabry05), Gabriele Favrin (ics), Giordana Bilchi (corin), Giuseppe Pasanisi (Sisko), Michela (DolceCuore), Oreste Avagliano, Sara B. (Sophora), Simone (Cattleya) e Veronica Sciuto (fogny).

Siamo un gruppo di amici convinti che il futuro sia in mano ai bambini e ragazzi come te e che quindi sia importante offrirti strumenti per imparare, conoscere e divertirti.

Oggi curiamo noi il sito, ma questo progetto è nato e cresciuto anche grazie ad altri amici che hanno collaborato nel tempo.

Perché abbiamo creato il Gomitolo

Crediamo che Internet sia una invenzione fantastica perché se usata bene permette di conoscere tante cose e soprattutto avvicinarsi al prossimo, imparando a rispettarlo e apprezzarlo.

Internet però non è un parco giochi ma una città con tante strade, piazze e quartieri, alcuni più sicuri, altri meno. Abbiamo pensato quindi di creare una zona pedonale verde dove non rischierai di fare brutti incontri!
Ti mostreremo anche gli altri quartieri, perché non si deve rinunciare a questa fantastica città, però cercheremo di insegnarti a camminare con prudenza e non da solo, che è importante in città... e nelle zone verdi!

Qui troverai rispetto e trasparenza. Saprai sempre a chi ti rivolgi e che noi abbiamo creato questo sito per te, quindi facciamo del nostro meglio per offrirti spazi divertenti e sicuri e ascoltiamo le tue idee.

Curiamo questo sito per il piacere di donare tempo e competenze agli altri; per questo ci autotassiamo per le spese e non mettiamo banner pubblicitari, che spesso non sono assolutamente adatti ai bambini.

Per noi la tua sicurezza è importante, leggi quali regole devi rispettare nelle pagine del Gomitolo e come il Gomitolo ti tutela.

Genitori, insegnanti ed educatori possono leggere anche le informazioni sul progetto, che presentano le nostre linee guida nella progettazione e sviluppo del Gomitolo.

Come lavoriamo

Lavoriamo ogni giorno per migliorare il Gomitolo. Ci confrontiamo continuamente per trovare le soluzioni migliori e cercare nuove idee o capire come realizzare quelle che vengono suggerite. Ovviamente ognuno ha ruoli specifici.

C'è chi scrive i programmi che fanno funzionare il Gomitolo e cura le iscrizioni (l'accesso ai dati degli utenti è limitato a chi svolge questa funzione), chi fa la grafica, chi rappresenta il sito, chi cura i rapporti con gli altri siti, chi gestisce la posta, ecc. Anche chi si occupa semplicemente della propria rubrica contribuisce con idee e commenti alle scelte di indirizzo.

Poi, oltre allo staff adulto del sito, ci sono i fili che aiutano!

Fili che aiutano

Nel Gomitolo non ci sono "gestori" e "utenti", tutti possono collaborare dando suggerimenti o facendo proposte. Alcuni frequentatori che nel tempo si sono distinti per l'impegno hanno assunto compiti nel sito, sempre per il puro piacere di farlo.

Anche tu che leggi e magari non sei ancora dei nostri, un giorno potresti essere aiutomod! Non serve essere i più bravi, basta avere voglia di fare!

Iniziamo da chi svolge il prezioso compito di aiutomod e mod JR:

Ci sono poi i ragazzi e le ragazze che curano l'angolo della scuola, il posto dei creativi e la rubrica delle domande.

Altri ragazzi e ragazze aiutano a verificare e migliorare l'archivio di siti sicuri del Gomitolo, i disegni, gli articoli ed i racconti (dopo un primo controllo da parte dei mod).

Menzione d'onore a tutte le ragazze e i ragazzi che negli anni hanno contribuito in vari modi al sito:
Alessia, cami09, Chiarettah, Draghy, Eva, Eleomora, Francy2003, Gallina, Giorgetta05, Julia, Maya, marty98, Meggy, Pigna, Sabrina99, Save01 e Sofiottino.

Altri amici

Ci sono delle persone che nel tempo hanno collaborato in vari modi con il Gomitolo.

  • Maria Cristina Rosin (zia Cris), co-fondatrice del sito, da luglio 2011 all'estate 2017 ha curato la Posta del cuore e la promozione presso insegnanti e media religiosi.
  • Delia da luglio 2011 ad aprile 2020 ha collaborato al Gomitolo in molti modi, come aiutomod, curatrice di rubriche, fino a diventare moderatrice. Impegni di studio universitario l'hanno progressivamente impegnata.
  • Don Nereo (ziobarba) da luglio 2011 a gennaio 2020 ha curato la rubrica Dubbi religiosi e donato molti racconti al sito. Ha lasciato per gli impegni comunitari e l'avanzare dell'età.
  • Vincenzo Delfino da luglio 2016 a gennaio 2017 ha realizzato per il Gomitolo la prima versione della chat HTML5 e del relativo bot per intrattenere gli utenti.