L'angolo della scuola

Come ricordare le poesie

#901 Il 01/03/2013 Emy di 13 anni ha scritto:
Ciao Delia ti ringrazio per quello della contoriforma e per i consigli sulle interrogazioni ma posso chiederti un altra domanda... Come posso memorizzare una poesia in poco ma proprio poco tempo? Tantissime volte mi aiuta anche mia mamma ma senza nessun successo :-(. Un' amica di mia mamma mi ha detto che dovrei prendere omega 3 secondo te (o voi) sono io che non ho memoria e che non so studiare o devo prendere questo integratore. O altrimenti consigliatemi voi cosa devo prendere o fare.in alcune materie apprendere è molto semplice ma nelle poesie di letteratura non so come fare :-(( ciao un bacione!!!!!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao cara Emy :)

Sono contenta che ti sia piaciuta la mia precedente risposta :) Puoi farmi tutte le domande che vuoi!
Non credo che bisogna prendere perfino l'Omega 3... La cosa mi pare esagerata perché, per carità, l'Omega 3 fa bene, è olio di pesce! Ma la memoria devi aiutarla tu, non un integratore! Ovviamente non so la tua situazione nei dettagli ma a meno di non avere, purtroppo, problemi con la memoria non ci dovrebbe essere problema...
Forse il tuo blocco è nel ricordare tanti versi, ed è giusto. Imparare pochi versi è semplice, ma le poesie di letteratura no...Ora ti dò qualche consiglio.
Non ti conviene impararne tanti in una volta; piuttosto, la prima regola è suddividerli.
Quindi:
1) Suddividi in parti da tre massimo quattro versi la poesia. Meglio se sono frasi intere; se al termine del quarto verso, ad esempio, una frase è ancora in corso prova a finirla...Insomma, orientati tu: meglio se le frasi sono intere perché ti ricordi un concetto ma se proprio la devi spezzare, spezzala :)
2) Leggi tre volte, ripeti tre volte. Leggi tre volte, ripeti tre volte la parte che hai trovato prima suddividendo la poesia. Fai questo lavoro finché non te la ricordi benissimo.
3) Dopo aver ripetuto e quindi imparato tutte le parti, leggile tre volte (eh sì, sempre il numero tre, come nella Divina Commedia) e poi ripeti tutta la poesia tre volte. Fallo finché non te la ricordi tutta!
4) Se la poesia è molto lunga e hai più giorni, suddividila ancora in giorni. Esempio: impara dieci versi un giorno, dieci un altro eccetera...

Spero che questi consigli ti siano utili. Ovviamente valuta tu come applicarli, se ripetere meno volte, leggere più volte... Io in genere imparo così poesie anche molto lunghe :) E credimi, anche se sembra di no questo metodo è molto più veloce del classico leggere tante volte.
Riscrivi se hai bisogno di qualcos'altro!

Delia

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Emy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate