L'angolo della scuola

Troppi compiti da fare

#764 Il 14/12/2012 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao fogny (: Oggi ho un problema non scientifico (menomale xD), ma più che altro mio personale con i compiti.
Allora, purtroppo ho sentito molto il distacco dalla prima alla seconda media più che dalla quinta elementare alla prima media. Ti spiego: la prima media era molto graduale, mi sono abituata bene, era solo poco differente dalle elementari. Qui invece, in tre mesi dell'estate, è cambiato tutto. Ora ci metto almeno quattro ore ogni giorno per fare i compiti. Senza contare che il venerdì sono strapiena. Infatti, ora ti scrivo in cinque minuti di pausa, sono dalle due a studiare, fare  i compiti e varie, senza troppe pause, ma non sono neanche a metà. Ora, mi sembra giusto che i professori diano i compiti, e se ne danno tanti in fondo non posso fare mica niente. Nel senso, non posso protestare sicuramente, perché quello è il loro lavoro, sapranno pure quanti compiti devono darmi. xD Il problema è che dicono sempre di anticiparsi i compiti. Va bene anticiparseli, ma allora a rigor di logica ogni giorno ne hai da anticipare, e come si fa a stare fino a mezzanotte a studiare? Fogny ci riesci tu, ma tu sei un mito e hai anche diciott'anni xD Poi, con tutta la buona volontà, uno può avere anche altri impegni. Non è detto che tutte le giornate si passino in casa per studiare! E se uno fa sport? Si vede con degli amici? E un po' di tempo libero? Non si può avere?
Inoltre (non finirò più) io, almeno, poi non so gli altri dopo mettiamo quattro ore, cinque massimo mi fa male la testa, e devo smettere, perché non riesco più a continuare. Non tanto perché mi annoio, perché tutti si annoiano anche alla prima ora di compiti, ma perché proprio non ci riesco fisicamente, mi devo muovere non posso stare continuamente su una sedia a scrivere o memorizzare o calcolare. Devo fare altro, capisci?
Quindi, questa domanda è diventata più uno sfogo, andiamo al punto: come posso fare io, ma anche tutti gli altri che hanno questo problema, a continuare a studiare? La cosa CERTA è che devi continuare, perché visto che comunque li devi finire meglio questo che svegliarsi alle cinque della mattina per finire. Anche se tua madre ti fa la giustificazione, comunque devi recuperare ed avrai una materia in più da fare il giorno dopo. Capito, non conviene fare niente! Come si può continuare a studiare?
Grazie per aver letto fino a qui,
Delia ;)

La mia risposta:

Ciao Delia,

è tutto normale quello che stai vivendo e ci siamo passati tutti, chi più chi meno. Succede spesso che in seconda media i professori comincino a chiedere di più agli allievi, a dare più compiti e a essere più severi; ma penso che ciò sia dovuto anche al programma più vasto e complesso. Il problema è che devi riuscire a trovare un equilibrio tra la scuola, i tuoi impegni e il benessere fisico, ma questo equilibrio si conquista con il tempo. C'è chi subito riesce a trovarlo, chi ci mette più tempo.

Ho risposto spesso a queste domande, per cui dopo ti invito ad andare a dare un occhio anche a quelle:
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta670.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta705.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta172.html

Io non è che riesco a studiare più di otto ore al giorno perché sono più intelligente e perché ho diciotto anni; quando ero al primo anno di liceo classico facevo una fatica enorme, come te sicuramente. All'inizio non studiavo mica otto ore, semmai al massimo 4 e credimi che non andavo bene. Prendevo comunque dei tre e dei quattro pur studiando, perché ancora non ero riuscita ad avere un metodo di studio adeguato.

Ed ero stanca fisicamente anche come te alzandomi anche alle sei di mattina e non sai quanto. Ora però al quinto anno riesco a sopportare ore ed ore di studio, ma questo perché ho imparato a concentrarmi gradualmente per molte ore. All'inizio come ti ho detto riuscivo al massimo per 4, ma con il tempo, aumentando di tanto in tanto le ore, la resistenza è aumentata di conseguenza. Il fisico s'è abituato ad alzarsi presto, ma dopo otto ore di studio non c'è fisico che tenga e si va a letto, questo è normale.

Io ho rinunciato a tutte le attività extra scolastiche perché la scuola richiedeva tutto il tempo a disposizione; ovviamente tu non devi fare lo stesso, devi goderti le medie, gli amici e fare anche altro. Però è ovvio che adesso non riesci a coinciliare scuola e il resto della roba. Non pretendere troppo da te stessa, devi darti tempo e tutte le cose saranno mese insieme come succede nei legami chimici. Per esempio, prova a fare così: comincia a studiare alle due, alle 4 smetti e vai a fare una passeggiata o vai a pallavolo o quello che ti piace. Dopo verso le sei torni e termini quello che devi fare.

Non stressarti troppo se non riesci a fare tutto benissimo, all'inizio accontentati di terminare lo studio delle materie che avevi il giorno dopo e non di averle fatte tutte benissimo da prendere dieci. Poi pian piano, quando imparerai a concentrarti per più tempo, ad avere un tuo metodo di studio (e credimi che pian piano lo troverai e le ore di studio diminueranno perché sarai più veloce), a coinciliare le varie attività, potrai anticiparti anche i compiti e a studiare tutte le materie e prendere bei voti.

Devi solo darti tempo e avere pazienza: tutto si sistemerà vedrai. Se ora farai fatica, dopo sarai sicuramente ripagata.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Delia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.