Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Fare amicizia con nuovi compagni

La domanda di Francesco:

#15849 Il 14/09/2018 Francesco di 14 anni ha scritto:
come faccio a fare amicizia i primi giorni di liceo?

La mia risposta:

Ciao Francesco, con questa domanda mi hai fatto catapultare indietro nel tempo di tantissimi anni e ti dico che anche per me è stato un momento talmente preoccupante che ancora lo ricordo e per questo capisco pienamente i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni.
Allora faccio un po' la copiona e ti ripeto quello che mi disse una carissima "amica grande", ecco il nostro dialogo!
"dimmi un po' Sara, cosa ti preoccupa tanto, di non avere nessuno che già conosci con cui parlare?" "eh, si, stare soli seduti sul banco a merenda non è una grande prospettiva!" "e secondo te i tuoi compagni di classe si conoscono tutti da anni, immagino!" "mmmh no, direi di no, veniamo da scuole differenti e sarà il primo giorno di scuola"
"ecco, ti sei risposta da sola!  Sarete tutti nella stessa situazione nessuno conosce nessuno e tutti avranno necessità di parlare con qualcuno! Quindi, via quel muso lungo, sorridi e dì tu ciao per prima ai compagni che incroci, magari aggiungendo anche un nome visto che non vi conoscete! ;-D"

Tutti i tuoi compagni avranno la tua stessa preoccupazione e dubito fortemente che al suono della campanella dell'intervallo o del cambio dell'ora resteranno tutti al loro posto mogi e abbattuti a smozzicare la merendina! Saranno tutti in giro a fare conoscenza!
Mentre i professori faranno l'appello (e lo fanno anche per farvi conoscere tra voi) scriviti giù qualche nome e qualche caratteristica che ti faccia ricordare faccia-nome e quando sarete liberi vai a salutare "ciao Stefano, sono Francesco, da che scuola arrivi?"
Sarà più facile di quello che pensi!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Francesco, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Aeneis in latino

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica