L'angolo della scuola

Come concentrarsi

#172 Il 11/10/2011 Marty di 13 anni ha scritto:
ciao fogny, come stai?
Vorrei un consiglio in quanto ho un problema con storia... ti spiego...
ogni volta che devo studiare storia, non riesco a concentrarmi, quando provo a leggerla mi interrompo sempre perchè mi distraggo per poco, e penso che sia anche per questo che difficilmente la capisco... insomma il risultato è che per studiare storia ci impiego il doppio del tempo rispetto a tutte le altre materie, ed è un guaio quando ho tante pagine per una verifica oppure tanti compiti di altre materie in quanto non ho più tempo per fare il resto... storia proprio non mi piace, è vero, e ho provato anche a farmela piacere, sto sempre attenta in classe, sottolineo quasi sempre le cose più importanti... nei primi giorni dell'anno riuscivo a impormi tutto ciò, ma adesso la voglia è scemata del tutto, tanto che oggi non sono riuscita a studiarla da sola e mi sono dovuta far aiutare da mio padre, sia per spiegarmela perchè non la capisco sia perchè almeno lui me la fa studiare, che fosse per me XD come posso  recuperare un pò di voglia (che alla fine per le altre materie c'è e per questa no) di studiarla e soprattutto come ? baci tvb una salvietta

La mia risposta:

Cara Marty, in qualsiasi liceo andrai, qualsiasi università sceglierai, qualsiasi lavoro finirai per fare ci sarà sempre QUALCOSA che dovrai fare e che detesti. Avevo il tuo stesso problema l'anno scorso con storia: è una materia che ho sempre "odiato" perché non sono mai stata una interessata a sapere cosa succede e cos'è successo in questo mondo. Tuttavia forse è soprattutto grazie al magnifico insegnante che mi ritrovo che ora la studio, non perché mi piaccia così tanto ma perché, in un modo o nell'altro, devo farlo. Allora mi sono detta questo: se cominci a studiarla malvolentieri, a dire "uffa ora devo fare storia" "mannò che pizza" e  a sbruffare finirai per il perdere tanto tempo.

Se invece provi a incuriosirti e a dirti "dai ora faccio storia così dopo finisco e ho tempo libero" non dico che la studierai con il sorriso sulle labbra, ma almeno comincerai a concentrarti anche se non ti piace perché ti sei suggerita di farla bene, in fretta perché dopo farai cose più gradevoli. Non posso darti una pozione magica anti-odiostoria, però posso dirti che come ogni materia se ti impegni, se la capisci e se prendi un bel voto alla verifica poi ti sentirai soddisfatto e magari la prossima volta la studierai più volentieri, la prossima volta ancora di più e così via.

Se continui a dire "odio storia" "che brutta materia" "non ci riesco" non riuscirai mai a studiarla; se provi a metterti davanti al libro senza pensare che schifo ma pensando "beh vediamo che succede" magari ti appassioni, ti concentri e... ecco fatto! Un segreto è farsi delle mappe concettuali, colorare con colori diversi le cose importanti, schematizzare, ripetere ad alta voce paragrafo per paragrafo e fare delle pause ogni ora.

Inoltre storia è una materia che ti aiuta nell'esposizione orale, nel migliorare come lessico, nell'aiutarti a preparare le materie orali per l'interrogazione.

Sono sicura che puoi farcela; cerca solo di trovare un po' di determinazione e impegno. Comincia con una paginetta ogni mezz'ora, a piccole dosi e con a fianco un bicchiere di the alla pesca così... "con un po' di zucchero la pillola va giù" ;)

Questo vale per tutte le cose che non ci piacerebbe fare, ma che alla fine dobbiamo fare: pensa che prima la fai, prima ti sbrighi e prima non dovrai pensarci e ti sentirai più libera. Mi sembra un'ottima motivazione, no? D'altronde è storia: io mi diverto sempre tantissimo a studiarla facendo dei paragoni con i cartoni, i film, con persone, a immaginarmi le scenette! Provaci pure tu ;p

TvB! :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Marty, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa