Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#1026 Il 21/05/2018 TheWiccanGirl di 14 anni ha scritto:
So di averti già risposto nella bacheca apposita ma, Alexia, vorrei poter riscrivere solo perchè chiunque legga questa bacheca potrebbe pensare che io sia pazza...ribadisco che, no! Non è assolutamente satanica e potreste, tutti voi, confonderla in quanto il pentacolo wiccan sia simile a quello satanico, ma non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla col Demonio, anche perchè è legata solamente alla natura!
Non farei del male a nessuno e vorrei che lo sapesse anche Don Nereo. La maggior parte degli aderenti alla Wicca si definisce “pagana”, anche se non tutti i pagani e neo-pagani si considerano “streghe” o aderenti alla Wicca.
Una prima controversia ruota intorno alle tesi di Margaret Alice Murray che era una egittologa di professione e storica della stregoneria che pubblicò diversi scritti sulle streghe. Discusse anche, per via del suo interesse con il folklorista americano Charles Godfrey Leland.
Margaret Murray sostenne che la stregoneria era ed è tutt'ora semplicemente la “vecchia religione” dell’Europa precristiana, sopravvissuta in modo segreto alle persecuzioni. L’Inquisizione la processava e condannava come satanismo (come puoi trovare scritto), mentre si trattava piuttosto di un culto dualista di un principio femminile di origine antichissima. La stregoneria combattuta dall’Inquisizione era nella sostanza, secondo Margaret Murray, l’autentica “religione pagana”.
So che puo' sembrarti difficile, quindi te lo rispego in parole povere.
Questa donna studiò le religioni antiche e scoprì appunto il paganesimo che sicuramente avrai studiato a scuola. Nell'Europa Precristiana, cioè prima che si diffuse il cristianesimo, c'erano i pagani, che ora alcuni di loro dal 1920 se non sbaglio si definiscono anche Wicca, che si lega ai concetti pagani di un tempo.
se vuoi sapere di più, cerca su wikipedia, perchè non troverai di meglio.
Ciao, TheWiccanGirl

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ho letto e non ho niente da aggiungere

don Nereo

Domande collegate

  • #993 domanda del 25/03/2018 inviata da Unicorn_Ale07
  • #1026 Questa domanda
  • #1027 domanda del 25/05/2018 inviata da Unicorn_Ale07
Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.