La rubrica delle domande

Attacchi d'ansia

#134 Il 05/11/2016 Marty di 14 anni ha scritto:
Salve a tutti, a volte mi capita che così, dal nulla, mi sale un'ansia pazzesca, senza motivo.
È una sensazione ORRIBILE; inizia nel basso ventre, è come se qualcosa mi mangiasse dentro e nel frattempo aumenta il respiro, e mi sento strana non so come spiegare, è orrendo.
È bruttissimo e la cosa che mi tormenta di più è che non c'è un motivo! Mi sale l'ansia per niente.
Se mi capita così quando non c'è motivo vi lascio immaginare quando succede qualcosa che mi preoccupa... :((

Consigli da darmi? Scusate se non sono stata molto chiara ma non so esprimermi bene...
Grazie mille in anticipo per la risposta

La mia risposta:

Ciao Marty,

Mi dispiace molto per questi tuoi stati di preoccupazione.

Anche io soffro d'ansia, infatti mamma mi ha portato da una signora che possa farmi sfogare e liberarmi dalle cose più profonde che ho nel cuore che mi preoccupano, anche se non me ne accorgo.

Io ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori e magari loro sapranno farti sfogare o magari sentiranno il bisogno di parlarne con un esperto come ha fatto la mia mamma!

Comunque forse la rubrica di zia Cris ti saprà dare consigli molto più utili dei nostri, ti consiglio di scrivere anche a lei:

https://www.ilgomitolo.net/cuore/

Ti mando un forte abbraccio per tranquillizzarti!

Mary04

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Marty, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #134 Questa domanda

  • #138 "I consigli di Eva contro l'ansia" del 15/11/2016 inviata da Eva
    Ciao Marty e a tutte!
    Vorrei aggiungere qualcosa perchè anche io ho questo problema.
    sai anche io ho lo stesso problema, mi agito moltissimo, il mio respiro diventa affannoso, divento ghiacciata, ma sudo, mal di pancia e mal di testa...
    Dipende dalle varie situazioni io mi agito anche solo per una verifica o interrogazione, quindi pensa te per quale schiocchezza anche per cose molto più banali.
    Quello che faccio io è fare un respiro profondo e convicermi che andrà tutto bene, oppure fare ciò che mi piace e dire a me stessa "Eva, cosa stai facendo, ti stai facendo ancora mangiare da quell'ansia, quell'orribile bestia..."
    E oltre a pensarlo tante volte me lo fanno anche notare, sai da piccola c'era gente che voleva prendessi farmaci o cose del genere, ma i miei genitori hanno detto no e li ringrazio.
    Non sono nemmeno mai andata da uno specialista come Mary, la combatto ogni giorno.
    Io la combatto parlando, sfogandomi, stando qui, cantare, fare ginnastica ritmica, cantare, ballare...
    Quando faccio queste cose come ginnastica ritmica, mi agito per le gare nonostante sia da 5 anni che la faccia, ma appena vado sulla pedana l'ansia passa nonostante davanti a me ci siano tantissime persone davanti a me, lì è anche importante mantenere sorriso e espressione perfetta, è una delle tante categorie che guardano.
    Poi anche perchè cerco di vedere in positivo, cerco di pensare a tutto in positivo, fare qualcosa anche che mi piace e sfogarmi tipo in quello che ho detto o parlarne, questo vale per me!
    Scusatemi se ho divagato, ma volevo dare una mano e farvi un esempio anche per far capire che è un problema che si ha spesso e che sono la prima ammetterlo e lo sanno benissimo tutto che l'ho quindi provano a farmelo passare i cercarmi di mettermi a mio agio o comunque se non lo sanno, cerco di regolarmi io, perchè so che così anche se sono andata male in qualcosa o è andato storto, mi dico che mantenere la calma è meglio, così posso stare bene anche io.
    Spero di essere stata utile.
    Un saluto!