Il Gomitolo


La rubrica delle domande

I consigli di Eva contro l'ansia

#138 Il 15/11/2016 Eva di 13 anni ha scritto:
Ciao Marty e a tutte!
Vorrei aggiungere qualcosa perchè anche io ho questo problema.
sai anche io ho lo stesso problema, mi agito moltissimo, il mio respiro diventa affannoso, divento ghiacciata, ma sudo, mal di pancia e mal di testa...
Dipende dalle varie situazioni io mi agito anche solo per una verifica o interrogazione, quindi pensa te per quale schiocchezza anche per cose molto più banali.
Quello che faccio io è fare un respiro profondo e convicermi che andrà tutto bene, oppure fare ciò che mi piace e dire a me stessa "Eva, cosa stai facendo, ti stai facendo ancora mangiare da quell'ansia, quell'orribile bestia..."
E oltre a pensarlo tante volte me lo fanno anche notare, sai da piccola c'era gente che voleva prendessi farmaci o cose del genere, ma i miei genitori hanno detto no e li ringrazio.
Non sono nemmeno mai andata da uno specialista come Mary, la combatto ogni giorno.
Io la combatto parlando, sfogandomi, stando qui, cantare, fare ginnastica ritmica, cantare, ballare...
Quando faccio queste cose come ginnastica ritmica, mi agito per le gare nonostante sia da 5 anni che la faccia, ma appena vado sulla pedana l'ansia passa nonostante davanti a me ci siano tantissime persone davanti a me, lì è anche importante mantenere sorriso e espressione perfetta, è una delle tante categorie che guardano.
Poi anche perchè cerco di vedere in positivo, cerco di pensare a tutto in positivo, fare qualcosa anche che mi piace e sfogarmi tipo in quello che ho detto o parlarne, questo vale per me!
Scusatemi se ho divagato, ma volevo dare una mano e farvi un esempio anche per far capire che è un problema che si ha spesso e che sono la prima ammetterlo e lo sanno benissimo tutto che l'ho quindi provano a farmelo passare i cercarmi di mettermi a mio agio o comunque se non lo sanno, cerco di regolarmi io, perchè so che così anche se sono andata male in qualcosa o è andato storto, mi dico che mantenere la calma è meglio, così posso stare bene anche io.
Spero di essere stata utile.
Un saluto!

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

La mia risposta:

Grazie per il tuo contributo Eva, sono certissima che in molti l'apprezzeranno!

Ciao, e riscrivici quando vuoi!

Julia

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Eva, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Competizione

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica