Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Metodo di studio

#25060 Il 23/11/2020 chiara di 13 anni ha scritto:
Buongiorno, io è da quando vado all'elementari che non so usare un metodo di studio infatti studio tutto a memoria ma avolte perdo dei pezzettini.
Mi potresti dire come fare le mappe o come si sottolinea?
Grazie

La mia risposta:

Ciao chiara, qualunque metodo di studio ha bisogno di una buona memoria ma studiare a memoria è la cosa più sbagliata che si possa fare a scuola, perché le materie sono tante e le cose da sapere ancora di più e te ne sei resa conto! Sei però a buon punto se ti sei resa conto che così come stai facendo non è la strada giusta, quindi puoi iniziare pian piano a vedere cosa cambiare e come ti viene più facile imparare.
Per ogni materia ci sarà bisogno di trovare la tecnica giusta ma vedrai che se ti impegni cercando di capire cosa non va o cosa può essere migliorato, puoi smetterla di imparare a memoria.
Ovviamente alcune cose devono per forza essere imparate a memoria, questo mi sembra ovvio, come ad esempio le formule matematiche o la sequenza degli eventi storici, ma non molto altro.

Intanto puoi leggere questi articoli www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/    www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/metodo_di_studio/ e vedere di provare qualcosa per qualche materia, quella che pensi potrebbe essere più facile da fare subito.
Puoi anche andare a leggere altri consigli qui in rubrica scuola www.ilgomitolo.net/scuola/ cercando proprio metodo di studio.

Puoi anche chiedere ai tuoi compagni, lo scambio di idee è sempre una buona cosa!

Sarà un lavoro duro e faticoso perché è come se dovessi fare due cose assieme, "imparare" e "imparare ad imparare" ma vedrai che i risultati si vedranno molto, molto presto

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per chiara, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Apposizione del predicato nominale

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica