L'angolo della scuola

Latino, una brutta bestia

#637 Il 16/10/2012 Noemi di 15 anni ha scritto:
Ciao, non se se la domanda è stata già fatta però sono due anni che cerco di imparare il latino, ma non mi entra proprio!
però purtroppo facendo il psicopedagogico non ho scampo! il mio problema più grosso e fare quelle odiose versioni.
Non riesco a trovare i verbi sul dizionario e non capisco come imparare bene i verbi! Spero nel vostro aiuto un bacio :)

La mia risposta:

Ciao Noemi,

facendo il liceo classico, so bene che cominciare a studiare il latino provoca un bell'impatto... Non è una lingua semplice, per niente, è la nemica acerrima di tutti gli studenti praticamente.

Non c'è una formula magica per imparare a tradurre il latino, se non quella di studiare, studiare e studiare. Ma non studiare il giorno prima della versione o dell'interrogazione. Bisogna studiare ogni giorno, fare sempre tutti i compiti che vengono assegnati, esercitarsi a casa e non bisogna mai mollarlo un attimo.

Ti dico questo perché per esperienza so che se non ti alleni subito dall'inizio con la lingua, se non studi volta per volta la grammatica, le regole, i verbi e non fai le frasi che ti vengono assegnate o le versioni, dopo recuperare è davvero dura. Non sai cercare i verbi? E' normale se hai appena cominciato! L'unico modo per diventare veloce nel cercarli è... allenamento! Fai ogni qualvolta una versione, mettiti lì finché non vedi che man mano ti suona all'orecchio un verbo o ti viene spontaneo dire "pepuli... deriva da... ah, sì, è il verbo pello!".

Per aiutarti guarda qui, sono elencate le regole per trovare i verbi: https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta21.html

Per imparare la coniugazione dei verbi, il segreto qual è? Mettersi lì sul letto con la tabella della coniugazione e ripetere ad alta voce fino alla nausea... Deve poi diventare una cosa automatica, del tipo che anche se hai la febbre ti ricordi la I coniugazione, come sai recitare sempre l'Ave Maria...

So che non ti sto dando un grande incoraggiamento, ma all'inizio è così: bisogna prendere su la lingua, entrare nella mentalità e nei meccanismi della grammatica...

Ma non è una cosa impossibile, ci vuole solo pazienza e molto impegno.

Buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Noemi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.