L'angolo della scuola

Tesina sulla ginnastica ritmica

#30971 Il 03/05/2023 emmina di 14 anni ha scritto:
Ciao sono in terza media e quest’anno ho l’esame, stavo pensando di portare la ginnastica ritmica ma quest’anno non c’è la tesina ma una mappa in cui dobbiamo collegare ma con gli argomenti svolti in classe. Per adesso ho collegato in storia lo sport durante  il fascismo, in educazione fisica l’allenamento, in geografia la Russia, in spagnolo porto il curriculum sulla mia esperienza con la ginnastica ritmica, in arte volevo portare qualche quadro come uno di edgar Degas, in musica non so se potrò portare le varie musiche, in scienze stavo pensando al ciclo mestruale. Mi manca tecnologia, letteratura e inglese come posso collegarli?
Ciao :)

La mia risposta:

Ciao emmina!
Per tecnologia potresti raccontare dei materiali con cui sono fatti gli oggetti che si usano negli esercizi, oppure magari della storia di questi oggetti, immagino infatti che clavette, palle nastri abbiano una storia e che non siano sempre stati fatti come sono fatti oggi...
Su Wikipedia penso che troverai più di una informazione utile su queste cose e anche sulla storia della ginnastica:

https://it.wikipedia.org/


Per le lingue il consiglio che vale sempre è di scegliere qualcosa di facile, un dettaglio dell'argomento interessante o curioso e raccontare quello, perché lo dovrai esporre in lingua ed è bene essere pronti con un discorso già pronto e preparato a casa con tutta calma, quindi ad esempio in inglese potresti portare la descrizione di come si svolgono le gare, come vengono dati i punteggi in base a cosa (immagino che il voto sia dato basandosi su quanto bene fanno i movimenti, non solo su quanto è bella l'esibizione, non avrebbe senso) oppure sui vari tipi di esercizi se ce ne sono di obbligatori o magari scegli una esibizione che ha avuto un grande punteggio o che ha permesso all'Italia di vincere l'oro e descrivi quello che fanno (così spieghi qualcosa di sicuramente nuovo ai tuoi professori che ti ascolteranno con attenzione).

Per italiano purtroppo non ho davvero idea di cosa suggerirti però forse se scorri i tuoi libri potresti trovare qualche lettura o qualche paragrafo che abbia a che fare con la giovinezza (visto che prima si comincia questa pratica sportiva e meglio è perché il corpo è più flessibile) o magari con l'amore verso qualcosa (e non verso qualcuno) o qualcosa sulle sfide su come si affrontano e sul valore che hanno nella crescita personale.

Qui in questo articolo spiega meglio come andare a caccia di questi collegamenti:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/


E visto che adesso dovrai iniziare anche a scrivere i capitolo-collegamento, ecco a te un piccolo aiuto per fare la tua tesina bellissima anche da guardare:

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_impostare_e_impaginare_la_tesina/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per emmina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.