L'angolo della scuola

Domanda

#29525 Il 13/08/2022 Nike di 13 anni ha scritto:
Salve, sono una studentessa che ha frequentato le medie, sinceramente ho avuto 7 in mate e ho già fatto l iscrizione al liceo scientifico,considerando però che in questi tre anni non ho mai aperto libro di matematica, però ho intenzione di iniziare a studiare. Vorrei una risposta il più presto possibile. Anche dei consigli per chi ha già frequentato questa scuola. Grazie mille.

La mia risposta:

Ciao Nike!
Per prima cosa ti invito a non mettere mai riferimenti personali quando scrivi delle cose in Internet che ti riguardano perché è una cosa molto pericolosa!

In Internet infatti non ci sono solo persone amiche, anzi! In Internet ci sono delle persone cattive che usano proprio queste informazioni per avvicinarsi ai ragazzi facendo creder loro di essere coetanei, oppure per arrivare ai loro genitori e creare problemi al lavoro o in altri campi.
Quindi mi raccomando non dare mai più informazioni personali a nessuno. Non è mai necessario dire a qualcuno dove si abita o che scuola si frequenta, specialmente se non hai mai visto dal vivo (e assieme ad un tuo familiare) quella persona.

Questa è quella cosa che i grandi chiamano privacy e comprende: numero di cellulare e di casa, indirizzo di casa e scuole frequentate, nomi e cognomi di mamma e papà, il tuo cognome.
Tutte queste cose non vanno mai dette in Internet, nelle chat, o nei gruppi dove ci siano persone che non hai mai visto dal vivo.

Le hai scritte qui, ma le ho viste soltanto io e non le vedrà nessun'altro, quindi puoi stare tranquilla.

Ma veniamo alla tua domanda...
Noi non conosciamo tutte le scuole d'Italia, sarebbe impossibile, ma anche se fossimo della zona e conoscessimo le scuole che hai citato (e che ho dovuto cancellare per i motivi appena detti) non avrebbe senso dire che una scuola è buona o no.

In una scuola superiore ci sono molte sezioni (molte classi) e quindi anche molti professori diversi per una stessa materia e un insegnante può essere più motivato di un altro, o più giovane, o più volenteroso, o più coinvolgente nelle spiegazioni, o... o... mille altre cose.

Ma non è solo l'insegnante, il problema: ogni studente è diverso e anche in una stessa classe troverai quello studente che va benissimo e che non fa fatica a studiare quella materia e che ti dirà che il prof è ottimo; e troverai anche quel ragazzo che fa fatica a capire le cose e ci mette ore di studio a casa per arrivare alla sufficienza, che ti dirà che il prof non è bravo.

E tu non puoi certo decidere in quale classe andare! Verrai assegnata ad una delle sezioni per l'indirizzo che hai scelto (se ci sono indirizzi particolari, ovviamente) e quelli saranno gli insegnanti con i quali avrai a che fare.

L'unica differenza la puoi fare tu: dovrai stare attenta a lezione, fare domande e poi studiare a casa per conto tuo senza rimanere troppo indietro con le cose da studiare.

C'è una cosa che non cambia mai quando si tratta di Superiori e cioè che devi studiare e tanto, anche perché le cose da sapere diventeranno ogni lezione di più e ogni settimana più difficili!
Dovrai imparare a studiare, cercandoti un metodo di studio adatto per ogni materia.
Per fortuna qui nel Gomitolo hai tutta una sezione dedicata a questa cosa e anche due articoli, che anche se sono pensati di più per chi è alle elementari e alle medie, potresti trovare utili.


https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/#scuola
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/
https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nike, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.