L'angolo della scuola

Metodo di studio per non imparare a memoria

#28015 Il 10/01/2022 Sara di 16 anni ha scritto:
Ciao , sono Sara , vi scrivo perché ho un problema che se non risolvo adesso penso sarà una tortura per il mio percorso scolastico . Io a scuola sono sempre andata bene . Però andando alle superiori , precisando che faccio un ITIS biologico sanitario , sto iniziando ha sentire la fatica di studiare le cose a memoria , studiando direttamente dal libro senza riassunti ne schemi perché finisco per mettere dentro al riassunto tutto quello che c'è sul libro , quindi è una perdita di tempo . Se studio le cose a memoria mi sento più sicura di saperle , ma dopo due giorni dimentico tutto .Non so , non riesco a trovare un metodo che faccia per me . E questo mi preoccupa per più avanti , magari anche per l'università dove la quantità di studio è molto di più di 10 pagine di storia . Spero riusciate ad aiutarmi .

La mia risposta:

Ciao Sara!
Sta scoprendo sulla tua pelle che studiare è una fatica e studiare a memoria è la cosa peggiore che si possa fare!
Non ci sono consigli da darti perché tu sai già che stai sbagliando quindi devi "lavorare" sul tuo metodo di studio per liberarti dalla necessità di studiare a memoria.
Come si fa? Si inizia analizzando il capitolo e cercando di capire cosa è davvero importante e cosa invece è una informazione accessoria e di contorno.
Per questo sono utili gli schemi, i riassunti, le schede che spesso gli studenti si fanno, perché ovviamente non possono e non devono essere una copiatura del libro, ma una riorganizzazione delle informazioni importanti presenti nel testo.
Vanno messe prima le cose indispensabili da sapere, e vanno scritte con parole proprie! Poi tutto il resto, attorno, sotto, usando riquadri, frecce, colori diversi...
E quando si è finito tutto si inizia a studiare. Ma studiare significa ripetere ripetere e ripetere...
E solo quando le cose sono state imparate (non tutto a memoria, ovviamente, ma ad esempio le formule e le definizioni, quelle si che vanno imparate a memoria senza nessuna variazione) iniziare a fare gli esercizi, se è una materia con esercizi...

Qui abbiamo degli articoli per aiutare a imparare a studiare, è dedicata a chi è più piccolino di te, ma se hai questo problema, probabilmente ti servirà per iniziare a crearti un metodo efficace, che non sia l'imparare a memoria.
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/metodo_di_studio/
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/

Ma puoi anche provare a cercare "metodo di studio" da qui
www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html
perché negli anni ci sono state molte persone con il tuo stesso problema e potresti trovare qualcosa di utile per te nelle altre risposte

Sophora

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.