L'angolo della scuola

Metodo di studio

#25297 Il 09/12/2020 Aurora di 14 anni ha scritto:
Non riesco a studiare, e di conseguenza imparo tutto a memoria

La mia risposta:

Ciao Aurora, non devi mai in nessun caso usare il tuo cognome quando c'è di mezzo Internet perché sei piccolina e può essere molto pericoloso. In Internet infatti ci sono delle persone cattive che passano le giornate a cercare informazione specialmente sui bambini e potrebbero arrivare a capire chi sei, dove abiti, che scuola fai... e queste persone non sono amici, anzi, sono persone pericolose. Quindi mi raccomando non farlo più. Se una persona è un tuo amico, che conosci dal vero, puoi sempre dirglielo tu dove ti può trovare in Internet, su un tuo profilo ad esempio...

Comunque... questa volta non lo leggerà nessuno perché qui nel Gomitolo queste cose non vengono mai pubblicate, quindi stai tranquilla!

Il tuo è un problema che hanno molti ragazzi, e ti suggerirei di leggere le due schede che abbiamo https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/metodo_di_studio/  e questa https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/ dovrai imparare a cambiare modo di studiare e ci vorrà del tempo quindi non devi scoraggiarti se ti sembrerà difficile o se non vedrai subito i risultati.
Un buon sistema è quello di leggere una volta tutto per farsi un'idea di cosa raccontano quelle pagine, senza scrivere nulla, poi rileggere ma fermandosi ogni paragrafo e segnare a matita solo le frasi più importanti. Alle volte alcuni preferiscono trascrivere una specie di riassunto o copiare le frasi importanti su un quadreno.
Si rilegge tutto. Poi si legge di nuovo, questa volta segnando con evidenziatori e pennarelli. Poi si inizia a ripetere. La prima volta sarà difficile, saranno molte le informazioni che non si ricordano, ma basterà scorrere anche solo con lo sguardo, il proprio testo personalizzato, per attivare la memoria e ricordare.
Ripeti 2 anche 3 volte. Poi l'ultima volta, la vera prova che ti fa capire che hai studiato bene, la fai ripetendo ma immaginando di essere tu l'insegnate e di dover spiegare la lezione a qualcuno (un pupazzo andrà benissimo!).

Sembra lungo da fare e all'inizio lo è anche un po' ma quando diventerai più esperta ti basterà ripetere solo 2 volte e leggere anche solo 2 volte!
Vedrai che così facendo le cose le imparerai talmente bene che ti sembrerà di averle sempre sapute!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aurora, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.