L'angolo della scuola

Domanda

#21795 Il 20/01/2020 Simona di 47 anni ha scritto:
Buongiorno  io ho un problema con mio figlio e sono molto preoccupata....frequenta il liceo scentifico  a 4 insufficienze  nn riesce a prendere un 6 ...rimane sempre con il 5.5....e molto demoralizza  vuole cambiare scuola,io nn vorrei mai anche perché nelle altre materie  a dei bellissimi  voti.come mi devo comportare?

La nostra risposta:

Buongiorno Simona,
innanzitutto mi dispiace per la situazione. Provi a parlare con gli insegnanti delle materie in cui suo figlio ha brutti voti e chieda loro il motivo, magari saranno sufficienti un po' di ore di ripetizione per recuperare le lacune e prendere un po' di fiducia in se stessi.
Continui a sostenere suo figlio come sta già facendo adesso ma la cosa migliore sarebbe capire cosa non va e cercare di porre rimedio.
Potrebbe trattarsi di un problema con il metodo di studio? In questa rubrica sono già stati dati vari consigli su come affrontare lo studio alle superiori, che è diverso dalle medie. Può trovare consigli nella categoria "Metodo di studio":
https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/
In alternativa può consultare questo articolo che in parte si applica anche ai ragazzi delle superiori:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/
Molto spesso le difficoltà dei ragazzi dipendono dal fatti che studiano nel modo sbagliato e questo poi si vede nelle verifiche.
Uno dei più grandi scogli che gli studenti incontrano al primo anno delle superiori è proprio il fatto che devono studiare in modo diverso da come hanno fatto fino alla terza media, e soprattutto che i professori durante le verifiche e interrogazioni non vogliono più sapere il libro, ma vogliono capire se quelle cose sono state capite, meditate, imparate...
Imparare  è una cosa molto diversa da quella che era invece richiesta alle medie, dove bastava uno studio più veloce e ricordare anche le stesse parole del libro e per imparare ad imparare ci vuole impegno e a volte aiuto.
Alle superiori bisogna cambiare modo di studiare, lo studio deve essere più ampio, più approfondito e anche collegato tra le varie discipline.
Non basterà più sapere il libro, bisogna "fare propri" gli argomenti, "capirli" approfonditamente, non solo conoscere...  ed è questo che significa imparare!

Non tutti gli studenti riescono a fare questo salto di qualità, moltissimi perché non gli è stato spiegato che le richieste sono cambiate...

Le insufficienze non sono gravi, quindi sono sicuramente recuperabili però bisogna capire se il ragazzo va male per problemi di studio o va male perché la scuola non gli piace o non fa per lui!
Lei dice "cambiare scuola,io nn vorrei mai " ma sarebbe un grave torto costringerlo a fare una scuola che non gli piace o troppo difficile. Non c'è nulla di più brutto e deprimente di andare male a scuola nonostante l'impegno che ci si mette, questo glielo posso assicurare perché l'ho vissuto sulla mia pelle!

ics, mati07, Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Simona, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.