L'angolo della scuola

Metodo di studio

#22540 Il 20/03/2020 Elisa335 di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono Elisa ed ho 15 anni. Quest'anno ho cominciato la prima superiore al liceo scientifico delle scienze applicate internazionale ed è stato un disastro.
L'anno scorso a scuola andavo molto bene e soprattutto riuscivo a studiare anche senza organizzarmi ogni giorno lo studio, avevo la mia migliore amica che studiava con me ed avevo molto più tempo libero. Adesso invece è tutto molto più difficile perché le materie sono quasi tutte in inglese, la mia migliore amica è andata in un'altra scuola ed essendo molto timida non ho molti amici inoltre devo studiare molto per avere anche soltanto un 7  il problema più grande però è che non riesco ad organizzare le cose che devo fare riducendomi sempre a fare i compiti il giorno prima e vorrei cercare di migliorare infatti ho provato alcune tecniche come quella del pomodoro ma non ha aiutato molto. Inoltre io sono sempre stata molto brava in matematica invece adesso ho un 5 in pagella. Non so veramente come fare mi potreste aiutare per favore? Mi dispiace di aver scritto molto ma non sapevo proprio come fare, però spero che voi possiate aiutarmi perché siete sempre molto bravi.
   - Elisa

La mia risposta:

Ciao!

Un vero "metodo di studio" che egualmente aiuta tutti allo stesso modo secondo me non c'è, nel senso che ognuno affina e trova tecniche tutte sue. Certo però bisogna sapere da dove partire e alcuni step sono necessari e uguali per tutti! A tal proposito abbiamo una scheda sul metodo di studio, guarda qui: www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/

Facci sapere se ti è d'aiuto, ciao!

rosetta

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elisa335, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.