L'angolo della scuola

Come tradurre dal latino

#5671 Il 08/11/2015 Arina di 14 anni ha scritto:
Ciao, domani ho il compito di latino, una versione, ma non ho capito come tradurre. Me lo puoi spiegare? Leggendo sui siti non capisco, quindi ho scritto a te. Grazie!
Ps: perché quando chiede l'età c'è scritto di non barare? Che senso avrebbe barare?

La mia risposta:

Ciao Arina,
penso che tu lo sappia, ma è meglio ricordarlo sempre: non è mai positivo ridursi all'ultimo momento, alla giornata prima di un compito, a maggior ragione ora che sei arrivata al liceo. E' molto diverso dalle medie, c'è proprio un'ottica diversa: adesso non puoi più permetterti di non prepararti per tempo, d'accordo?
Anche noi siamo un po' in difficoltà: non puoi imparare a tradurre perfettamente dal niente in un giorno solo, ma non perché tu non sia brava, semplicemente tutti abbiamo bisogno di più tempo.
Per adesso possiamo darti qualche consiglio. In generale, per prima cosa trova il verbo e analizzalo; poi trova tutte le parole che sono declinate in un caso che può essere nominativo o che lo è sicuramente: ad esempio "puella" può essere sia nominativo, sia vocativo, sia ablativo (o addirittura altri casi in altre declinazioni, se non sappiamo che è di prima). In base alla persona del verbo, procedi per esclusione e trova il soggetto. Una volta tradotti verbo e soggetto, avrai più o meno un'idea del significato della frase; ricordandoti i complementi studiati, traduci anche le altre parole e aiutandoti con le preposizioni che talvolta trovi vicino ai sostantivi e procedendo anche secondo il senso approssimativo della frase vedrai che riuscirai a tradurre almeno per una prima volta la frase. Andando avanti nella versione probabilmente risolverai anche i dubbi che avevi precedentemente e dopo più revisioni avrai tradotto tutto bene. Ricordati che c'è bisogno di tempo e pazienza: una versione ha bisogno di più revisioni e talvolta ti capiterà di bloccarti su un punto che potrai comprendere solo concentrandoti molto e non arrendendoti. Inoltre, non puoi assolutamente trascurare lo studio: è del tutto necessario sapere alla perfezione tutte le declinazioni e le coniugazioni dei verbi, e quante più particolarità riesci a ricordarti. Con costanza e impegno ce la farai benissimo!

Prova anche a leggere queste risposte:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta3205.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta637.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta21.html

Ciao, fammi sapere come va!

P.S. hai ragione, non ha senso barare sull'età: a volte alcune persone lo prendono come un gioco e quindi mettono un'età palesemente falsa, o magari non capiscono il motivo per cui dovrebbero dircela. L'unica motivazione che abbiamo è legata alla necessità di spiegare le cose in maniera diversa ad un bambino di 9 anni o a una ragazza di 15, ed avere un'idea anche approssimativa della classe che sta frequentando chi scrive e degli argomenti che dunque può già aver trattato o no.

Delia

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Arina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.