Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#176 Il 05/09/2012 Francesco di 10 anni ha scritto:
ciao don Nereo ma scusa che bestemmia lo sai te cosa commette io non l'ho fatto ma dei miei amici

leggi la risposta »
#175 Il 04/09/2012 LaRelli-ggione di 9 anni ha scritto:
Ho una lettera io vedo delle cosuccie sul libro di relli
e...beh ecco io quando faccio qualcosa lo faccio bene per:
1)Me...
2)Dio...
3)La mia bella famiglia...
giusto o no,non lo so magari sono io strana? non so baci e sia lodato.Il significato del Natale non sono i regali per me ma l'affeto e chiedo al Signore che i bimbi del terzo mondo lo passino bene come me e beh credo che con l'affetto di chi gli ama loro forse lo passino come me io voglio fare benificenza se ce a cattrchi il coso dove risparmio e vicino a befana lo metto in chiesa lo faccio che mi serve 1,2,3,4,5,o 6 euro quanodo loro non si vestono?HELP PER LA DOMANDA BACI E SIA LODATO SEMPRE...fINE

leggi la risposta »
#174 Il 02/09/2012 Sara di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Non so se è a te che devo chiedere, ma tra le rubriche del forum mi sembra quella più adatta :)
Allooora:
1: Ma un uomo che è nato come Testimone di Geova e poi diventa Cattolico va in Paradiso, quando muore?
2: Ma perché certi uomini sono così cattivi da divertirsi nel vedere cadere le più grandi star del mondo? Perché inventano stupidaggini sul loro conto solo per "ucciderle"? Tipo Michael Jackson: si sono inventati che era un nero che voleva diventare bianco, ma in realtà soffriva di malattie come Vitiligine Lupus e Anti-l-antitraspirina o una roba simile... perché??

Scusami se la rubrica non è quella adatta, ma io sono molto delusa dal comportamento di questi uomini nei confronti delle persone che hanno fatto veramente la storia e ci hanno regalato tante cose belle.

Ciao <3

leggi la risposta »
#173 Il 31/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Caro don Nereo grazie della risposta, ora ho capito

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#172 Il 31/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Caro don Nereo grazie per il chiarimento, ma ciò che volevo veramente sapere era: "se volessi praticare un po' di magia bianca, come la intendi tu, magari per aiutare qualcuno, potrei farlo?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#171 Il 29/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, vorrei che mi chiarissi un piccolo dubbio:
(premettendo che io non ci credo, ma è una domanda che mi martella in testa) ogni volta che parlano di demoni o satanisti accennano sempre alla magia nera di come essa ci allontani da Dio, ma allora la magia bianca?

leggi la risposta »
#170 Il 29/08/2012 Matteo di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo,devo chiederti una cosa importante:
ved, io sono credente, ogni giorno prego e ringrazio Dio, però NON VADO A MESSA, perchè secondo me noi siamo sempre legati a Dio e tutto ci porta a lui, ma secondo te è così?
E se non lo fosse Dio mi perdonerà?

leggi la risposta »
#169 Il 23/08/2012 Lullaby di 11 anni ha scritto:
Ciao don nereo,
mi sono dimenticata di farti un'altra domanda, volevo chiederti perchè la gente quando si confessa deve sempre dire tutto al parroco, io penso che certe volte alcune persone abbiano anche dei peccati personali, e che magari non hanno il coraggio di dire, e quindi perchè bisogna per forza dirli a una persona in carne ed ossa? Non c'è una preghiera per parlare direttamente con dio???
Invece nella religione Cattolica Protestante, non bisogna dire tutto a una persona, ma se ne parlerà a dio quando è ora, non capisco il perchè bisogna dire tutto a una persona, il parroco, non va certe a dirlo a nessuno, però certe cose sono personali secondo me!
Sai darmi una spiegazione per piacere?
Grazie e ciao da Lullaby!
p.s. spero che c'hai capito qualcosa!

leggi la risposta »
#168 Il 23/08/2012 Lullaby di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo,
La domanda è molto semplice, mi sono chiesta perchè nella religione musulmana siano così severi, e continuano a sottovalutare le donne trattandole malissimo!!!
Alcune volte le hanno anche uccise!!!
E in più anche se nella religione cristiana le donne non vengono sottovalutate più di tanto, volevo chiederti perchè le donne non possono fare la messa, e il prete è un maschio!
Non è giusto! Perchè quello che ti dice la strada deve essere un'uomo e non una donna??? Perchè il prete può essere solo un'uomo!?
Ciao da Lullaby!

leggi la risposta »
#167 Il 21/08/2012 Federica di 17 anni ha scritto:
Stavo girando per il web e ho trovato questa frase di Richard Dawkins "L'idea che Dio poteva perdonarci dai nostri peccati solo facendo torturare a morte suo figlio come capro espiatorio è sicuramente, da un punto di vista obbiettivo, un'idea profondamente sgradevole. Se Dio voleva perdonarci dai nostri peccati, perché non ci ha perdonati e basta? Perché ha dovuto far torturare suo figlio?"

Mi sono ritrovata un po' in questo modo di pensare, lo ammetto.Tu che ne pensi a riguardo?

leggi la risposta »
#166 Il 19/08/2012 Simone di 23 anni ha scritto:
Gentile don Nereo, ho tantissimi dubbi...
Diciamo che mi sono interessato di filosofia e devo dire che ne sono uscito scottato. Non so più in cosa credere o a cosa pensare. Oramai sono scettico su tutto e questa cosa crea in me una profonda angoscia. Non scherzo quando le dico che non so nemmeno se esisto o se sono un'illusione o una qualche entità astratta.
Le incertezze sono molte. Vorrei superarle, vorrei andare oltre. Oltre ogni possibilità (compresa l'irrealtà della realtà) od evenienza. Anche oltre la mia stessa ragione e la mia stessa logica.
Vorrei, così, abbandonarmi al Cristianesimo. E' quella che, per me, è la religione migliore. Mi sento a casa quando sono in una chiesa. Però non riesco a fidarmi completamente di Gesù.
Se mi fidassi di Dio, direi “Beh, evidentemente mi sfugge qualcosa. Alla fine Dio è onnipotente e può fare tutto. E poi è infinitamente saggio. Saprà lui come fare. Magari non esisto, ma magari il suo amore è in grado di andare oltre. Magari non ho il libero arbitrio che vorrei, ma se lui mi dice che sono responsabile, gli credo”. Invece non è così. Chi si fida, appunto, si fida, non mette in esame Dio e la sua potenza. Se il mio amico mi promette di procurarmi dei biglietti per lo stadio, io non vado certo ad indagare i suoi metodi per procurarmi i biglietti. Non guardo se può o se non può. So già che può: me l’ha promesso. E se mi dice che sa già dove trovare i biglietti, perché mettere in dubbio la sua parola? Con Dio dovrebbe essere lo stesso. Si dovrebbe fidarsi.
Vorrei, semplicemente, che la mia fede non venga necessariamente confutata da un ragionamento umano e limitato.
Mi piacerebbe ricevere consigli da Lei. Se possibile e se non è di troppo disturbo.
La ringrazio in anticipo

leggi la risposta »
#165 Il 08/08/2012 claudia di 14 anni ha scritto:
ciao don nereo ho paura di morire!!vivo cn questa paura..help

leggi la risposta »
#164 Il 06/08/2012 Alessia di 13 anni ha scritto:
ciao don nereo! volevo farti una domanda forse un pò stupidina: perchè se nei comandamenti c'è ne è uno che dice non uccidere, nella bibbia si parla di sacrifici di agnelli?
sicuramente questa domanda non ha senso e mi sto confondendo io, ma almeno così mi tolgo un dubbio.
grazie, ciaoo :)

leggi la risposta »
#163 Il 12/07/2012 Viky di 12 anni ha scritto:
Per Rosy: non ti preoccupare!anche io a volte sono così!per es.:scrivo qua sul gomitolo e penso:-ah adesso vede che scrivo sul gomitolo!Poi dico:-Adesso sa che ho pensato che lui vede che io ho scritto sul gomitolo!!!,
E poi alla fine viene un garbuglio eENORME di pensieri!!!
non sei l'unica!!!!ciao&grazie don nereo!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#162 Il 11/07/2012 Viky di 12 anni ha scritto:
Caro don Nereo,grazie per gli aiuti che dai e che darai
Sappi che tu e tutti gli altri,sempre nei nostri cuori sarai!
Solo un grazie di devo dire
Per farti capire
Che ...T!V!T!B!
Ciaooooooo.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - > - »