Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#174 Il 02/09/2012 Sara di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Non so se è a te che devo chiedere, ma tra le rubriche del forum mi sembra quella più adatta :)
Allooora:
1: Ma un uomo che è nato come Testimone di Geova e poi diventa Cattolico va in Paradiso, quando muore?
2: Ma perché certi uomini sono così cattivi da divertirsi nel vedere cadere le più grandi star del mondo? Perché inventano stupidaggini sul loro conto solo per "ucciderle"? Tipo Michael Jackson: si sono inventati che era un nero che voleva diventare bianco, ma in realtà soffriva di malattie come Vitiligine Lupus e Anti-l-antitraspirina o una roba simile... perché??

Scusami se la rubrica non è quella adatta, ma io sono molto delusa dal comportamento di questi uomini nei confronti delle persone che hanno fatto veramente la storia e ci hanno regalato tante cose belle.

Ciao <3

La mia risposta:

Ciao, Sara. Sono contento di scambiare due parole con te.
Risposta 1 : Io credo di sì, purchè si comporti bene. Ogni persona, di qualsiasi fede, se cerca la verità, si comporta secondo la sua retta coscienza e cerca di essere buona e onesta, troverà Dio che la aspetta a braccia aperte.
2 - Purtroppo mia cara ci sono persone cattive. Perchè? Perchè il buon Dio ci ha fatti liberi di scegliere pensieri e azioni buone o cattive. Qualcuno si diverte a trovare negli altri i difetti e a volte, se non li trova, li inventa. E' anche vero che in ognuno di noi c'è del buono e del cattivo e perciò c'è chi mette in evidenza il buono e qualche altro il cattivo. Gli uomini sono così.
Ti vorrei aggiungere una cosa: le star dello spettacolo, della canzone, del cinema..., secondo me, fanno e hanno fatto una piccola storia, quella più superficiale, "esterna" e capisco quelli che, come te, sono ammirati di questi personaggi. Ma ti suggerisco, per non restare delusa da quel mondo piuttosto a fior di pelle, dove galleggiano anche i commentatori cattivi, di scoprire e guardare anche altri personaggi più silenziosi o meno appariscenti ma che hanno un cuore grande così e sanno costruire attorno a sè il bene. Perchè, credimi, è il bene che sgorga dal cuore quello che fa grande il mondo e l'umanità. (vuoi nomi? Qualcuno: madre Teresa di Calc., il cardinal Martini che viene sepolto oggi, don Ciotti, Dalla Chiesa, ...i catechisti e animatori della tua parrocchia che donano gratis tempo ed energie...Anche tu sei una star meravigliosa quando sai voler bene con i fatti, senza andare su palcoscenici ad esibirti, pur non disprezzando quelli che lo fanno, perchè se fanno e cantano bene la vita sono ammirevoli...) . Ti ho suggerito una pista di stelle diverse, anch'esse a volte criticate o spesso ignorate, ma preziose veramente per noi tutti. Ciao, Sara.

don Nereo