Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#168 Il 23/08/2012 Lullaby di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo,
La domanda è molto semplice, mi sono chiesta perchè nella religione musulmana siano così severi, e continuano a sottovalutare le donne trattandole malissimo!!!
Alcune volte le hanno anche uccise!!!
E in più anche se nella religione cristiana le donne non vengono sottovalutate più di tanto, volevo chiederti perchè le donne non possono fare la messa, e il prete è un maschio!
Non è giusto! Perchè quello che ti dice la strada deve essere un'uomo e non una donna??? Perchè il prete può essere solo un'uomo!?
Ciao da Lullaby!

La mia risposta:

Ciao, Lullaby. Anche la pratica religiosa è legata e condizionata dalla mentalità e cultura di un popolo. Così, tra i musulmani, la donna ritenuta in qualche modo sottomessa e schiava dell'uomo è condizionata nella sua vita familiare, sociale e anche religiosa, nel modo di vestire ad esempio.
La situazione cambierà lentamente quando cambierà la mentalità dei popoli musulmani.
Così, per noi cattolici il sacerdozio è riservato ai maschi per una secolare tradizione che risale ai tempi di Gesù, anche se per altri aspetti le donne sono apprezzate pure in religione. Molti prevedono che ciò non durerà a lungo, anche per la mancanza di preti. Intanto abbi pazienza e accettiamo questa disposizione della Chiesa, pur diffondendo il pensiero che sia giusto ammettere al sacerdozio anche le donne. Va bene?  Ciao

don Nereo