Il Gomitolo


Fiabe e racconti

I grandi classici del passato

L'associazione Liber Liber si impegna a diffondere la cultura letteraria rendendola accessibile a tutti gratuitamente, tramite ebook e audiolibri. Fra le varie attività c'è una raccolta di racconti di famosi autori del passato, ora disponibili come pubblico dominio. In questa pagina proponiamo i titoli più interessanti per bambini e ragazzi.

Buona lettura... o buon ascolto!
I collegamenti portano direttamente alla pagina con i testi o i file audio da scaricare, gratuitamente e legalmente.

  • Alice nel paese delle meraviglie (libro - audiolibro)
    Seguendo un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure (da Wikipedia)
  • C'era una volta (fiabe) (libro)
    Una raccolta di venti fiabe di uno scrittore solitamente impegnato in altri generi e che provò ad accostarsi ai più piccoli creando racconti per i nipotini.
  • Cuore (libro - audiolibro)
    Cuore è un romanzo scritto nel 1886 che narra un anno scolastico di un bambino immaginario dell'epoca, con storie e situazioni tese a insegnare ai lettori valori come lo spirito di sacrificio, l'eroismo, la carità, la pietà, l'obbedienza e la sopportazione delle disgrazie (tante altre notizie su Wikipedia)
  • I racconti delle fate (libro - audiolibro)
    In questo volume sono raccolte tra le più belle fiabe composte da scrittori francesi del Seicento e del Settecento. La letteratura dell'ultimo periodo del regno di Luigi XIV è stata caratterizzata "dal mondo delle fate". A tal punto che molti scrittori, decisero di recuperare le favole più suggestive della tradizione popolare e di rielaborarle. E' anche grazie a questa raccolta che personalità appartenenti a filoni artistici diversi tra loro, da Gustave Doré a Walt Disney, da Maurice Ravel a Jean Cocteau, hanno tratto ispirazione nella creazione di diversi loro capolavori (da LiberLiber)
  • Il canto di Natale (libro - audiolibro)
    Un racconto fantastico sulla conversione del tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti del Natale (del passato, del presente e del futuro). E' una delle più famose e commoventi storie sul Natale (da Wikipedia)
  • Il raccontafiabe (seguito al "C'era una volta...") (libro)
    Ancora una raccolta di tante fiabe scritte dall'autore di "C'era una volta" per i nipoti e gli altri bambini che avevano apprezzato i suoi scritti.
  • La danza degli gnomi e altre fiabe (libro - audiolibro)
    Una raccolta di fiabe scritte dallo scrittore Guido Gozzano per il "Il Corriere dei piccoli", una storica pubblicazione italiana per bambini.
  • Peter Pan (libro - audiolibro)
    Peter Pan è un personaggio letterario creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902. Si tratta di un bambino che vola e si rifiuta di crescere, trascorrendo un'avventurosa infanzia senza fine sull'Isola che non c'è, come capo di una banda di bimbi smarriti, in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati (da Wikipedia)
  • Pinocchio (libro - audiolibro)
    Un racconto ormai entrato a far parte dei classici della letteratura che narra la storia di un burattino che prende vita e diventa il modello di una "piccola peste", capace di mille bugie e con poca voglia di studiare (tante altre informazioni su Wikipedia)
  • Tre uomini in una barca (per tacer del cane) (libro - audiolibro)
    Risalendo la corrente del fiume Tamigi i tre amici Jerome, Harris e George, assieme al fedele cane Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro imbarcazione, scorrendo lungo le campagne inglesi, e vivono sempre nuove e inattese avventure che strappano risate di continuo (da Wikipedia)

Hai trovato altri grandi classici di pubblico dominio per bambini e ragazzi?
Scrivici e li citeremo in questa pagina!



Licenza?