L'angolo della scuola

Domanda

#5780 Il 24/11/2015 ucci di 12 anni ha scritto:
ho 12 anni e sono in seconda media, vorrei diventare dottoressa nel reparto immunologico pediatrico e sono indecisa tra il classico e il liceo delle scienze umane, sono molto indecisa anche se manca un anno alla scelta finale però visto il 9 in italiano e il 9 in scienze in pagella............😥

sono molto brava anche in letteratura latina la settimana scorsa ho preso 10 e 9.

spero di non averti disturbato aspetto una risposta,grazie.

PS. dare del lei è una forma di rispetto😜

La mia risposta:

Ciao ucci :)
Nessun disturbo!

Innanzitutto ti consiglio di guardare qui: https://www.ilgomitolo.net/scuola/scelta_della_scuola_superiore/
E di leggere quest'articolo: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/
Io penso che sia ancora troppo presto pensare a che scuola superiore scegliere. Hai ancora tanto tempo per decidere, il prossimo anno potresti anche avere un'idea completamente diversa di cosa fare da grande. Anche nel corso dei cinque anni delle superiori potresti cambiare idea riguardo a che lavoro fare, e questo è normale.
Non dare troppa importanza ai voti che hai, ma pensa a quello che ti piace veramente studiare. Un ragazzo potrebbe anche avere 10 in italiano ma odiare questa materia, e avere 6 in inglese e francese ma amare studiare le lingue. So che può sembrare una cosa strana, ma accade più spesso di quel che si pensa per vari motivi.
I professori e i tuoi parenti ti daranno sicuramente consigli riguardo quale scuola scegliere, ed è un bene ascoltare anche le opinioni altrui, ma non lo è farsi condizionare: la scelta delle scuole superiori è una scelta solo tua, non dei tuoi genitori, non dei tuoi parenti, non dei tuoi amici e nemmeno dei tuoi professori (e neanche nostra).
Come ho già detto non pensare solo ai tuoi voti, ma interrogati su ciò che ti piace studiare, tieni conto anche delle materie in cui hai voti bassi, non hanno così tanta importanza i voti. Chiediti:''mi piace di più italiano o scienze? Mi piace scienze o matematica? Mi piace studiare le lingue?'' ecc.
Così riuscirai, secondo me, a trovare la scuola migliore per te che ti indirizzi verso il lavoro che vorrai fare.
Infine, come ho già detto, non fissarti già ora su questa decisione, c'è ancora tanto tempo per pensarci!

Spero di esserti stata utile, se vuoi riscrivici.
Ciao!

CaGnoLoSha

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ucci, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.