Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Metodo di studio: come memorizzare

La domanda di anny911:

Il 25/02/2012 anny911 di 11 anni ha scritto:
Ciao FOOOOOOGNIIIIII!!!
nn riesco a trovare un metodo di studio cn il quale ricordare in ordine il contenuto di tante pagine, e x me questo è molto importante, soprattutto xkè la mia prof. di lettere interroga molto spesso ed è molto severa cn i voti.

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

                                                    anny911

La mia risposta:

Ciao Anny, trovare un buon metodo di studio serve per tutte le materie e sia alle medie, sia alle superiori che all'università se poi vorrai continuare gli studi.

Ho risposto già a vari problemi riguardanti lo studio, ti consiglio di dare un occhiata: http://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Ti preannuncio che presto farò una scheda didattica sul metodo di studio per aiutarvi.

Ora posso dirti questo: memorizzare tante pagine non si fa in un ora e neanche in due ore. Se non sei allenata alla memorizzazione le prime volte farai tanta fatica; ti consiglio perciò di dividere le pagine che hai da studiare, per esempio quattro ogni giorno. Dopo che ti sentirai sicura sui contenuti di queste pagine fanne altre quattro. Prima ne studierai poche poche in moltissimo tempo, dopo quando sarai più allenata ne studierai sempre poche ma in meno tempo per poi migliorare ancora.

Ci sono delle cose che posso aiutarti. Innanzitutto delle mappe concettuali: servono a schematizzare i contenuti della pagina e a visualizzarli in modo logico. Sarebbe anche utile registrarsi mentre si ripete quello che si ha appena studiato così, se dopo vuoi ripassare, basta che ti riascolti. Questo esercizio serve anche per vedere cosa hai sbagliato, cosa devi migliorare; funge da autocontrollo in pratica.

Un altra cosa fondamentale da rispettare è quello di studiare ogni giorno, in modo costante e non tutto alla volta. E' logico che se hai venti pagine di storia e le fai tutte in un giorno il giorno dopo non sai neanche ricordarti una data.

Ovviamente bisogna studiare in modo consapevole e non a memoria: imparare a memoria i contenuti delle pagine non serve a nulla. E inoltre se studi con l'obiettivo di imparare a memoria senza capire è logico che non saprai mai l'ordine esatto dei contenuti! Bisogna prima capire ciò che dice il libro, poi ripeterlo tante volte con il libro chiuso, poi controllare se si è detto giusto; poi bisogna curare il lessico e l'espressione usata e infine bisogna memorizzare i contenuti essenziali, date, parole chiave.

Vedrai che se ti sforzi a capire ciò che studi dopo lo saprai dire facilmente e anche in ordine perché l'hai studiato con logica!

Spero d'esserti stata d'aiuto, ciao!

Fogny

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per anny911, rispondi a questo messaggio.





Una domanda a caso...

Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di scuola create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Ringraziamenti - Banner