Il Gomitolo


L'angolo della scuola



Cerca nella categoria:

Categoria "Metodo di studio"

Nella categoria ci sono 58 risposte!

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #

Come fare le mappe concettuali

#5208  Il 28/08/2015 Martina di 17 anni ha scritto:
Ciaoooo! Volevo sapere come si fanno gli schemi e le mappe per studiare, per me è molto importante e aspetto una vostra risposta, grazieeeeee!

Come non studiare a memoria e per meno tempo - come studiare filosofia in particolare

#5205  Il 27/08/2015 Marangi di 17 anni ha scritto:
Ciao! Volevo farvi qualche domandina riguardante il metodo di studio. Per me è molto importante e spero di ricevere una risposta importante che faccia al caso mio. Devo andare in quarta liceo scienze umane e sono stata promossa senza debiti, però ho un problemino: alcuni professori dicono che studio a memoria...beh forse è vero, quindi volevo chiedervi come posso fare per NON studiare a memoria? Inoltre passo interi pomeriggi sui libri e studio fino a tarda notte e sempre il giorno prima dell'interrogazione...ottenendo bassi risultati 6/7. Come posso fare per studiare solo il pomeriggio e non di notte? Inoltre mi servirebbe anche un aiuto per filosofia...come faccio per studiarla bene e non a memoria? Grazie in anticipo per le risposte alle mie tre domande! Baci!

#5108  Il 26/07/2015 jennifer di 14 anni ha scritto:
Ciao sono jenny! Ho bisogno per l'ennesima volta del vostro aiuto! Scusate ma so che su di voi posso contare sempre e forse vi ho già chiesto troppi consigli ma voi siete sempre tanto gemtili e pazienti dunque grazie.  Ora vi spiego cosa volevo chiedervi:
voi siete gli unici che sapete il mio vero sogno, diventare medico (lo sa anche il mio diario segreto) so che oer diventarlo devo impegmarmi a studiare ma non ci riesco provo a concentrarmi e inizio benissimo tutta vonvinta piena di motivaxiome per studiare ma dopo mezz'oretta mi stanvo e rinuncio.
ho letto un sacco di metodi di studio ma non trovo uno giusto per me  cosa mi consigliate?
Grazie mille anticipatamente

#5098  Il 22/07/2015 Lola55 di 15 anni ha scritto:
Avete  un metodo di  studio  efficace? ?

#5087  Il 17/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
Sono stata a esercitarmi almeno una mezz'oretta, un po' ti fatica,ho dovuto fare 10 analisi(6 logiche e 4 gramm.)poi dei test ,quiz logica ,questo era italiano,poi matematica:"30"operazioni quasi tutte 17 a mente, test e dei quiz logica.
A una analisi gramm. dovevo analizzare BOTTIGLIETTA e io avevo messo alterato falso, è giusto?O dovevo vero?Ma credo che ho fatto giusto.
Va bene sé ho fatto una pausa di 5 minuti,ero stanca :b,THANK FOR YOUR HELP, I CARE FOR YOUR.
YES I'VE BEEN HELPING, I'M SORRY I'M LATE.

#5086  Il 17/07/2015 Val di 13 anni ha scritto:
Ciao, ho finito la 3 media e l'anno prossimo andrò all'istituto tecnico aeronautico.  Volevo godermi questa estate senza fare compiti ma forse meglio fare qualche ripassino prima di tornare a scuola.  Ma leggo consigli diversi :(  
Cosa mi consigliate di fare?  Sono bilingue (italiano ed inglese) e leggo moltissimo in inglese ed italiano. Forse un po di ripasso di matematica ed italiano?  Cosa mi consigliate? Grazie e buone vacanze a tutti ...

#5085  Il 17/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
Ciao!!!Ho un problema.Io dovrò fare la prima media e la mia maestra mi ha consigliato un libro per esercitarmi durante le vacanze,il problema è che vorrei studiarlo e solo che non ho voglia prima dico:<<Su,Al lavoro !!!>>.Dopo un po' dico :<<Che Noia !!!>>.
C'è un metodo per non annoiarmi e a essere più concentrata?Grazie mille per l'aiuto.
Good by end THANKS!!!!!!!!

Metodo di studio

#5075  Il 12/07/2015 Lola di 15 anni ha scritto:
A settembre  inizierò  le scuole  superiori  e faccio  un liceo  umanistico con opzione  socio-economico mi date  un metodo  di studio per una delle  materie. Grz

#4907  Il 12/06/2015 Jennifer di 14 anni ha scritto:
Intendo come posso essere più organizzata nel fare i compiti perché ogni volta mi ritrivo alle 7 di sera ancora con un sacco di cose da fare anche se inizio presto verso le 3:30/4:00


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#4499  Il 22/05/2015 Bilbo di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti ..ho 2 domande
1. Venerdì abbiamo un compito di inglese che sarà interamente sulle parole nuove apprese nel libro che abbiamo letto questa'anno . Io ho annotato tutte le parole nuove sul quaderno..solo che non so cosa fare per ripassare e quando iniziare
2. Martedì c'è il compito sui promessi sposi (dal capitolo 25 a 32) mi consigliate anche in questo caso un modo per ripassare .. saranno varie domande generali sulla comprensione delle pagine dei capitoli

Come studiare??

#3994  Il 23/04/2015 mary di 14 anni ha scritto:
ciao. quest'anno ho gli esami. in pratica io quando studio leggo il paragrafo, lo schematizzo e lo ripeto fino a morire. ma molto spesso non mi si fissa in mente. una mia amica invece schematizza e basta e sa tutto perfettamente. vorrei sapere come si fa a studiare in modo efficente. davvero mi serve. il prossimo anno andrò al liceo classico ma devo studiare davvero tanto. ti prego di rispondere direttamente e non con collegamenti ad altri siti come hai fatto con altre domande. davvero non ci capisco.
per esenpio ora sto studiando la cina. come faccio a fissarla tutta? ti prego rispondi subito

Metodi di studio efficaci visivi

#3894  Il 17/04/2015 Jennifer di 14 anni ha scritto:
Ciao sono Jennifer e vorrei chiedervi se avete dei metodi per studiare efficaci di tipo visivi? Grazie anticipatamente


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Rimandare i compiti

#3780  Il 10/04/2015 ludo di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti!
Frequento la terza media e ho dei problemi con il mio metodo di studio:mi ritrovo sempre all'ultimo momento con i compiti e durante il pomeriggio faccio di tutto apparte studiare,cosi mi ritrovo sempre a farli durante la notte.
Fino a poco tempo fa questo mio "metodo" funzionava,ma ora il mio rendimento è in calo e i segni della stanchezza si fanno sentire.Quest'estate dovrò sostenere l'esame di terza media e l'anno prossimo frequenterà il liceo classico,sono seriamente preoccupata,potete aiutarmi?

Evidenziatori

#3378  Il 31/01/2015 Eva di 11 anni ha scritto:
Ciao a tutti!Scusate il disturbo.Io non ho il problema a studiare ma...certi miei compagni magari qualcuno e  mi piacerebbe sapere un modo x studiare cn gli evideanziatori.Magari in futuro o adesso sara utile.

Metodo di studio

#3367  Il 28/01/2015 Noemi di 13 anni ha scritto:
Sono in terza media.
Ci hanno dato TANTISSIMO , per domani, da studiare.oltre a tecnologia e geografia ,
Il problema principale  Sono  due reading abbondanti una di inglese e una di francese. Ho paura di confondermi, cosa che molto probabilmente accadrà .
Come fare?
Io sto studiando ma ora sono nel pallone!  
....

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di scuola create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner