Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#790 Il 07/02/2017 Raffaella di 50 anni ha scritto:
Ho letto su Internet che fare la Comunione prendendo l'ostia con le mani sarebbe un sacrilegio. Ma allora che si deve fare?
Potrebbe chiarirmi l'idea?

La mia risposta:

Cara Raffaella, fino a circa 50 anni fa , praticamente fino al Concilio, c'era l'indicazione di non ricevere sulla mano l'Eucarestia, per un senso di profondo rispetto. Ma, riflettendo su tanti aspetti della liturgia e dell'Eucarestia, si è pensato bene lasciare la libertà di ricevere Gesù eucaristico sulla mano, anche per un senso di igiene, perchè il sacerdote riceveva certe "leccate" (scusa il termine, ma era così) che poi passavano ai successivi federi. Chiaramente l'uso di prendere la particola sulla mano non voleva dire mancanza di rispetto per Gesù. Il rispetto o non rispetto dipende dalla persona singola... Mi capisci?
Così ora vedi che anche il Papa dà l'Eucarestia in bocca o sulla mano dei fedeli.    Quindi tranquilla: l'importante è voler bene a Gesù e andarlo a ricevere come ci si sente meglio, naturalmente sempre con grande rispetto, ma soprattutto affetto.
E buona Comunione.

don Nereo