Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 554 risposte!

Il 28/07/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Esatto nel film che ho visto è successo tutto quello che hai detto


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 26/07/2015 Claudia di 13 anni ha scritto:
Un amico di mia madre una volta ci ha raccontati che quando aveva 19 anni ha fatto un incidente ed è stato in ospedale, e si ricorda che lui ha visto il suo corpo dall'alto e sentiva le voci dei medici dire che stava morendo, poi in fondo vedeva una luce brillare e si avvicinava sempre di più, poi è ''ritornato'' nel suo corpo o_O' a meno che sia solo un'allucinazione come mi dicono gli altri di solito.. ma io sono più propensa a credere che siano vere.

Il 23/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
è bellissima la storia e lo anche capita.Grazie :)

Il 23/07/2015 daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Io ho visto il film "il paradiso per davvero". In poche parole esso parla di un bambino di 4 anni che durante un operazione per riportarlo in vita in ospedale comincia a parlare della sua esperienza vissuta nel paradiso. Parla di gesu di angeli che cantavano e molti altri avvenimenti. Io ho sentito dire che altri bambini di 4 anni sono stati kn paradiso . A proposito il film e tratto da una storia vera e personalmente ha riaperto la mIa fede a dio e credo addirittu4a che se non l avessi visto non avrei neanche fatto tutte le domande a lei. Mi ha commosso cosi tanto che ogni volta che  guardo il finale mi scappa qualche lacrima. Cominque lei cosa ne pensa? Secomdo lei dei bambini hanno avuto un esperienza del genere? Grazie don nereo.

Il 22/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
ACUSAMI NON VOLEVO FARTI ARRABBIARE ,QUESTE COSE PRIMA NON LE SAPEVO.  ç ç
                                                                       -
scusa.
SCUSA UMILMENTE,SCUSA PER LE MIE SCIOCHEZZE.

Il 21/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,oggi mi è venuta una domanda spontanea che la vorrei raccontare.
La mia domandona :Dio ci ha fatti per vivere in pace e con amore.Nella vita però si può fare anche del male a sé stessi ,ma non sempre da soli.Nella vita quotidiana succedono cose terribili cose che non vorremo mai ,allora se succedono codeste cose perché Dio non ci protegge ,perché ci ha fatti se poi c'è del male se poi noi moriremo,perché ha creato persone con caratteri particolari,perché ha creato persone cattive,perché ha creato l'isis quelle persone malvagie,PERRCHé tutto questo SE LUI CI VUOLE BENE ????
Ti chiedo solo di dire la tua opinione e se vuole può anche rispondermi.
GRAZIE.

Il 20/07/2015 daniele di 14 anni ha scritto:
Ma e necessario mettere le mani unite in quei 2 modi che non so definire in parole? E appena finita la preghiera mentalmente e necessario fare il segno del padre figlio e spirito santo? Grazie don nereo


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 19/07/2015 Alessia di 16 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Le volevo porgere una domanda un pò personale, e ho sempre avuto parecchia curiosità nei riguardi di una risposta da parte di un sacerdote. Io non sono una credente, o almeno non posso definirmi tale, diciamo che sto cercando di capire in cosa credo cercando di non farmi influenzare dai miei genitori cristiani. Veniamo al dunque, vorrei sapere con che coraggio lei ha compiuto la scelta di diventare sacerdote, cioè, nessuno di noi ha la certezza che Dio esista, l'unica cosa certa è che la vita è una sola e si dovrebbe fare il possibile per goderla visto che abbiamo ricevuto questo dono, però lei, come molti altri sacerdoti ha scelto di servire Dio. Non le sarebbe piaciuto fare una vita diversa? E sinceramente, anche composta da peccati piacevoli? E se Dio non esistesse, non sarebbe una scelta sbagliata "sprecare" la sua vita così?
La mia è una semplice curiosità, spero che lei non rimanga deluso da questo mio punto di vista riguardo la scelta del sacerdozio. Ciao!

Il 16/07/2015 claudia00 di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo ma la chiesa crede ai miracoli?? ai morti che s'incarnano in altri bambini(tipo familiari??) grazie x la risposta

Il 14/07/2015 daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Durante il mio anno scolastico nell ora di religione la professoressa ci disse che per gli ebrei il messia deve ancora arrivare e gesu secondo essi e una specie di supereroe sceso dal cielo in nome di dio. Personalmente io seguo molto youtobe e in hn video che ho guardato mi sono imbattuto in una storia molto bizzarro. Parla di una signora di nome babavanga che all imizio del novecento comincio a dare previsioni del futuro dopo essere diventata cieca a causa di un tornado. Le sue previdioni fino ad oggi somo risultate reali infatti lei ha previdto la 1 e 2 guerra mondiale la guerra fredda e molti altri eventi minori. Lei ha rivelato anche che dopo 5000 anni il messia si sara ripresentato sulla terra e successivamente l uomo comincia ad apprendere una nuova funzioneme me tale che permette di parlare con dio. Io ho solo visto la storia di questA signora su un video quindi non so se e una storia vera in ogni caso se le interessa puo cercare sh internet. Lei cosa ne pensa don nereo? Grazie :)

Il 14/07/2015 daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. E possibile pregare mentalmemte? Se e possibile me sarei molto grato ma accetto qualunque sia la sua risposta.grazie :)

Il 08/07/2015 micetta di 12 anni ha scritto:
GRAZIE

Il 06/07/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Questa settimana io sono stato in vacanza in un villaggio dove ho fatto parte di un gruppo e quindi ho conosciuto dei ragazzini come me. Col tempo ho fatto amicizia con uno di loro e mentre chiacchieravamo mi ha chiesto se ho mai bestemmiato e io ho detto si ppi gli ho fatto la stessa domanda a lui e mi ha detto pure di no. Il giorno dopo mentre giocava a Ping pong contro un altro ragazzo ha perso la palla molte volte e ha bestemmiato contro la madonna. È da quel giorno anche contro Dio. Ma se a volte alle persone scappano queste bestemmie finiscono al inferno? Grazie don nereo. P.S= un altro ragazzo di 16 anni ogni giorno dice almeno 4 bestemmie contro Dio quindi forse il mio amico è stato contagiato da lui.

Il 01/07/2015 micetta di 12 anni ha scritto:
scusami,ancora questa storia;ti racconto io cosa ho scritto su wthapp con mia sorella alessia (15) ed Eva (la mia migliore amica finché a questo momento lei di 11 anni).
IO-ciaoooo!!losapevate che un signiore mi ha detto che possono sucedere queste cose e ho detto anche che siete sceme a dirmi che sono la figlia del diavolo.(linguaccia)
Eva-ma dai!se tu fossi di dio allora non ti accadebre niente di male come me io si che sono di dio.
Alessia-ha ragione eva ,allora perché ti piace il rosso-perché ti sei travestita da diavolo a carnevale?VISTOOOOOO AHAHAH...
io-cretine io sono nata tra le braccia di dio il creatore del MONDO.
eva ohohoho che dramma calmate
ale-eva guarda io chi devo sopportare.
io-peggio per voi tanto non ci credo io
FINE discusione

Il 30/06/2015 micetta di 12 anni ha scritto:
Quindi essere caduta essersi fatta male alla testa con il sangue che mi usciva e un vaso che mi è caduto sulla spalla senza che nessuno lo spostasse che mi ha fatto un livido così... non significa niente?Delle ragazze dicono che se mi accadono tutte queste cose sono la figlia del diavolo.Che scemmotte.
Lo sapevi che io mi chiamo Ana Maria (ana con una "n"perché sono rumena)come la madre di Maria:)

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner