Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 671 risposte!

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#723 Il 27/04/2016 Michela di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono una credente cristiana fede a cui credo. L'altro giorno si parlava dell'evoluzione a scuola, così per informarli meglio ho fatto ricerche insieme alla mia famiglia ma ho ancora un dubbio: ma allora i fossili che vediamo da dove vengono se è tutto stato creato in partenza?

#722 Il 25/04/2016 lara di 14 anni ha scritto:
ciao,
sono Lara, sono una cristiana moltissimo credente; prego sempre, vado a messa,vado al gruppo di preghiera della mia città, il problema è che io ho degli amici fantastici a cui tengo molto, loro sono credenti ma bestemmiano molto
aiutami

#721 Il 25/04/2016 marina di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Io avrei una domanda.Ma quale Dio e vero? Il nostro , quelli dei egiziani, arabi ecc quale esiste? Oppure esistono tutti?
Poi persone che dicono di aver visto Gesù, davvero Gesù scende in terra alcune volte?

#720 Il 25/04/2016 Fede di 14 anni ha scritto:
Salve Don Nereo. Mi chiamo Federica , ho 14 anni e credo in Dio. Ho veramente un sacco di domande a riguardo ..spero di non darLe troppe noie..
1)  Volevo chiederLe innanzitutto perché  Dio fa si che le cose "brutte" succedano anche alle persone buone ? Io ho una amica che ha 13 anni e ha un cancro . Adesso sta facendo la chemioterapia e sembra stia meglio .. Ma mi chiedo perché anziché a lei non è successo ad un assassino ?
2)Altra domanda ... Secondo Lei dopo la morte, in cielo c'è ancora una vita ?
3)Terza:
Io non sono razzista .... Ma non capisco perché le persone musulmane qua in Italia possono tenere il velo e il Burqa , ma noi nei loro paesi non possiamo stare liberi , ma siamo costretti ad indossare il Velo? Io comunque rispetto tutte le religioni ..
4) ultima. Lei cosa pensa degli immigrati ?

#719 Il 24/04/2016 sonia di 40 anni ha scritto:
perche gli israeliti furono resi schiavi in egitto?

#718 Il 13/04/2016 Fede di 16 anni ha scritto:
Salve don Nereo,volevo chiederle...ma Dio è un uomo"vendicativo"?... Se commettiamo un peccato,veniamo"puniti"dal Signore?Ovviamente parlo del presente..Dio ci punisce all'istante? Ti faccio questa domanda perché mi è capitato che quando ho fatto qualcosa che non dovevo,i giorni dopo mi è andato tutto storto..dalla scuola al resto.grazie e buonasera!

#717 Il 12/04/2016 Giulia di 15 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, spero che almeno in te posso trovare conforto. Purtroppo ho sviluppato all'orecchio sinistro un disturbo che mi fa sentire sempre un fischio e che purtroppo dovrò tenermelo a vita, parole dell'otorino.

Per trovare conforto sono andata in chiesa e ho trovato un prete che più che aiutarmi, mi ha detto che sono troppo giovane per lamentarmi di questo disturbo e di finirla di fare la bambina.

Purtroppo tenere a vita un fischio e non godere del silenzio, così giovane, ha già debilitato il mio umore; se poi un prete, colui che dovrebbe darmi supporto morale, si comporta così, rischio anche di perdere la fede. Possibile che ci siano preti che invece di aiutare, buttano ancora di più a terra?

Ricordami nelle tue preghiere don Nereo, almeno per avere la forza di affrontare la vita con questo problema.

Grazie.

#716 Il 12/04/2016 chiaraluce di 14 anni ha scritto:
ciao ,
io sono una ragazza molto credente infatti vado sempre in chiesa e prego , ma sono contro le famiglie gay e il loro matrimonio ,secondo lei cosa ne pensa Dio ? E lei ?
ciao

#713 Il 10/04/2016 Miky di 14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo,
Io sono credente e ho ricevuto il sacramento della cresima l'anno scorso.I miei genitori vanno in chiesa ogni domenica ma io non vado da tanto con loro e non mi confesso da molto tempo.Dio può perdonarmi?è un peccato grave?
Grazie se mi risponderà

#712 Il 05/04/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Carissimo don nereo, mi stavo chiedendo quale fosse la posizione della chiesa nei confronti dei gay ... nel caso in cui uno nasca con la sessualita mentale non corrispondente a quella corporea che colpa ne ha? Perche dovrebbe rinuanciare ad amare una persona seppur maschio?

#711 Il 05/04/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Buona sera carissimo don nereo
mi stavo ponendo qualche domanda sul paradiso e inferno ... insomma noi cattolici crediamo che Dio salvera tutti e andremo in paradiso indipendentemente dalla nostra nazionalita o religione
ma allora chi sono coloro che divrebbero andare all inferno, tralasciando il fatto che non siamo noi a deciderlo bensi Dio, cosa dice il cattolicesimo al riguardo?

#710 Il 31/03/2016 Michela di 14 anni ha scritto:
Suicidarsi è un peccato?
Dato che Dio ci ha fatto un piacere quando ci ha dato la vita, sarebbe un peccato privarsela?

#709 Il 29/03/2016 chiara di 12 anni ha scritto:
ciao, c'è una mia compagna in classe che viene dalla Romania e dice che invoca il diavolo. In classe fa delle cose strane, poi si sente tipo un ronzio e disegna in continuamente stelle di David. in classe stiamo morendo dalla paura pk ci scrive che se non facciamo quello che dice ci fa delle maledizioni.
Cosa dobbiamo fare?????????????????

#708 Il 28/03/2016 chiara di 11 anni ha scritto:
ciao
ti volevo chiedere se davvero esiste il paradiso pk in classe si parla solo di questo.
ti prego nn arrabbiarti :)

#707 Il 28/03/2016 OnSnapItsEle di 14 anni ha scritto:
E' davvero possibile vendere l'anima al diavolo? O è solo una metafora? Perché si dice che certi artisti abbiano venduto la propria anima in cambio al successo e alla fama? Qual è la tua opinione- essendo un credente- riguardo a tutto ciò?
Grazie mille se mi risponderai! :)
Ele

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Cookie policy - Ringraziamenti - Amici del Gomitolo - Banner