Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 460 risposte!

Il 27/02/2015 alby di 13 anni ha scritto:
Caro don.Nereo mi chiamo alberto e penso di essere l'unico maschio di Il Gomitolo e volevo chiederti: la religione per te è un modo per essere collegarti a dio o un metodo per cercare la fede in dio?
Per favore rispondi prima che puoi
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
P.S:Sono il fratello di stefy che fa gia parte di IL Gomitolo


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 22/02/2015 Fra di 10 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo io a volte dico parolacce e mi comporto male ma Dio mi manda all'inferno?


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 21/02/2015 Sofy664 di 10 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, mi sono iscritta da poco al Gomitolo e da subito mi è piaciuto. Volevo solo conoscerti e dirti che io mi chiamo Sofia e ho 10 anni.
CIAOOOOOOOOOO

Il 06/02/2015 Giorgia di 8 anni ha scritto:
Devo imparare "padre nostro"ma non so come!?

Il 03/02/2015 Martina di 11 anni ha scritto:
Ciao. Oggi ho sentito che l'ISIS ha decapitato un pilota giordano.Mi chiedevo, come fanno certe persone, se posso dire quasi pazze, ad uccidere delle persone innocenti solo per la religione? Io non so molto del Corano, ma penso che non ci sia scritto di uccidere chi non crede nel tuo Dio.Per me è una cosa a dir poco vergognosa!Poi vogliono anche lanciare dei missili a Roma, ma perché?!? Siamo qua tranquilli e non gli facciamo nulla e loro ci minacciano?!? Certe persone per me devono aprire di più gli occhi e la mente...

Il 18/01/2015 Asia di 12 anni ha scritto:
Grazie mille sei dolce quanti anni hai


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 07/01/2015 Lella di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, io premetto di essere protestante, volevo chiederti di cosa ne pensi del cadere nello spirito perke non capisco come delle persone possano cadere a terra sentendo una forza.  Grazie di tutto

Il 04/01/2015 Asia di 12 anni ha scritto:
Ciao esiste veramente Dio ?


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 25/12/2014 Delia di 13 anni ha scritto:
Ciao don, volevo farti gli auguri di buon Natale :)
Spero che tu passi anche un buon Capodanno e un 2015° anno bellissimo.
Ciao :)

Il 25/12/2014 mary04 di 11 anni ha scritto:
ciao Don nereo...
ti ricordi di me??
Mary con il nome della madonna??
io avevo problemi con mia sorella...la situazione non è migliorata affatto,con tutte le preghiere fatte nella consacrazione,la sera,la mattina,alla comunione...
perché nessuno mi ascolta??? magari dio ha molto da fare...ma si chiama "onnipotente" e "onnipresente" perché se nn mi ascolta...???
non sono arrabbiata ma sopraffatta... so di non avere molte chance con mia sorella,mi risponde male ed io,essendo molto ma moooooooolto impulsiva, non riesco a trattenermi e reagisco...è come il cane che sui morde la coda... mia sorella ed io litighiamo, io mi arrabbio, lei pensa di aver vinto e continua a prendermi in giro facendomi sentire un'"inetta"  non so se m'intendi ma quello che vorrei dire è semplicemente questo...mi serve l'aiuto del signore, a cui non sono mai stata molto lontana...ma perché lui non ascolta? Forse sono stata cattiva? Forse non ha tempo per me?
per favore aiutami!!!


Maria Giulia <3
buon natale...
PS ti scrivo sempre a Natale!!! haha!!!

Il 22/12/2014 Eva di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo è da molto che non le scrivo e vorrei chiederle una cosa mia sorella quest'anno fa la prima confessione e è agitata come posso farla tranquilizzare?Io ho provato.Grazie Buon Natale e Buone feste Don Nereo
Baci Eva

Il 17/12/2014 Nina_Like_Happy di 12 anni ha scritto:
Non sai come mi hai reso felice Don Nereo!Farò subito quello che mi hai detto.Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo.Che tutta la serenità ti accolga.Bacioni e ancora grazie mille.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 15/12/2014 Stella di 14 anni ha scritto:
Ciao,
Sto iniziando ad avere dubbi sulla mia cristianità.
Il cristianesimo afferma l'amore verso il prossimo giusto?
Non riesco a capire perché allora gli omosessuali vengono visti come amomimi e malati mentali. Bisogna amare il prossimo giuto? E allora perché impediscono di far sposare due persone dello stesso sesso se si amano? Non capisco molte volte ci sono matrimoni senza amore tra uomo e donna invece omosessuali che per colpa delle leggi non si possono sposare e vengono perseguitati.
Poi un'altra cosa, il nostro prof. di religione ci ha detto che la razza umana è al vertice del creato e che quindi non bisogna diventare animalisti perché Dio ci ha creato per "governare". Non è sempre questione d'amore? Perché gli animali devono soffrire per i nostri vizi?
Mi scuso per la domanda ma mi sta molto a cuore il concetto di amare ed aiutare il prossimo e certe cose nella religione mi fanno dubitare

Il 14/12/2014 Nina_Like_Happy di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nero come sta?Spero tutto bene.Un mio amico non è cristiano e nemmeno ebreo...E'un non credente..Ma non è mai stato battezzato ne nnt.Mi dispiace x lui,xk dopo tt è un bravo ragazzo..Simpatico,sportivo,sempre pronto ad aiutare il prossimo..Cosa mi consigli di fare?Aspetto con molta ansia una tua risposta..

Il 27/11/2014 Julie2005 di 9 anni ha scritto:
Ciao, Don Nereo, è la prima volta che ti scrivo. Io sono di religione cristiana-cattolica, e volevo sapere se c'è veramente la reincarnazione. Cioè, quando moriamo, dopo nasciamo di nuovo e ci reincarniamo in un altro corpo. Cordiali saluti da Julie2005

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Ringraziamenti - Banner