Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 641 risposte!

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#688 Il 05/02/2016 Giulia di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, vorrei chiederle come mai nella religione cristiana non possono essere presenti preti/papa donne.Da quanto ho capito questa fu una scelta di Gesù fin dal principio... Ma non vedo la motivazione di questa scelta prettamente maschile per queste cariche spirituali.
La ringrazio per la risposta

#687 Il 03/02/2016 nick di 59 anni ha scritto:
Divorziato civilmente da 17 anni senza figli. Sposato in seconde nozze da 16 anni con due figlie di 15 e 13 anni, battezzate, comunione e cresima e osservanti come tutta la famiglia. Ho appena ricevuto la sentenza di riconoscimento della nullita' del primo matrimonio in chiesa, quindi non e' mai esistito.
Sia per me che per mia moglie, il consenso espresso 16 anni fa e mai interrotto e' quello definitivo e sempre valido. Vorremmo regolarizzare canonicamente il matrimonio, da cattolici quale siamo, ma non in convalida semplice con cerimonia canonica ma attraverso sanazione in radice che, essendo retroattiva, riconoscerebbe anche la nascita delle ragazze nella sacralita' del matrimonio e non necessita di ripetizione del consenso.
La sanazione eviterebbe inutile umiliazioni pubbliche in caso di cerimonia, salvagarderebbe la quiete familiare (mia moglie e' contro)e lo "scandalo" in un paese dove il matrimonio civile non e' riconosciuto ma, siccome sposati all'estero, registrato nell'ambasciata all'estero e trascritta nel registro civile dove viviamo.
IL vescovo cattolico non conosce la procedura: come fare? Inoltrare a Roma, Santa Sede?  Grazie in anticipo per un suo consiglio.

#686 Il 02/02/2016 sara di 18 anni ha scritto:
Salve don Nereo siccome dovrò confessarmi ho un dubbio. Quando avevo 12 anni e mezzo non ricordo se feci una cosa oppure no.ora non so se confessarla oppure no anche se,se è successa
È una cosa da confessare ma non ricordo era troppo tempo fa. Comunque temo che se è successa e non la confesserò perché non ricordo se è avvenuta o no succeda qualcosa tipo che non verrà perdonata  questa cosa sono confusa perché è una cosa che se è successa può aver causato altre cose.

#684 Il 27/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Carissimo don Nereo, io sto vivendo un periodo di grande confusione nel quale sto lottando per la verità e la pace con me stessa. Io sono cattolica eppure mi sto avvicinando al mondo dei testimoni di Geova, domenica scorsa sono stata per la prima volta a un loro incontro e ne sono uscita cosi felice e tranquilla che ho sentito di fare la cosa giusta. Allo stesso tempo però oggi, dopo il servizio su "le iene" di ieri sera, ho cliccato su google 'testimoni di geova' e ho trovato tante testimonianze di ex testimoni che affermavano fosse tutto un  inganno per via di particolari episodi accaduti, inoltre mi sono anche sentita in colpa perche oggi sul gruppo whatsapp del dopocresima hanno scritto " e speriamo ritorni anche la giovi che se sta in questo gruppo è perché la aspettiamo al dopocresima" in quanto io in questo periodo sono stata maggiormente a studiare la Bibbia e a cercare risposte esaurienti con l'aiuto di una ragazza testimone. Non riesco a capire quale sia la giusta via da seguire

#683 Il 27/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Salve don Nereo, come sta? :)  le volevo chiedere che cosa sia la massoneria. Un'altra domanda: come considera la chiesa cattolica le affermazioni di charles russel? Perche non le condivide? Quali sono i maggiori contrasti?

#682 Il 27/01/2016 Nicola di 19 anni ha scritto:
Va bene allora agirò come avete detto grazie mille per il consiglio ciao.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#681 Il 26/01/2016 Giulia di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, volevo chiederle perchè quando nasciamo dobbiamo "subire" le conseguenze del peccato originale,ok che con il sacramento del battesimo questo si "annulla", ma perchè nasciamo macchiati da questo peccato?

#680 Il 26/01/2016 mario di 18 anni ha scritto:
Salve don nereo .
Allora siccome non mi confesso
Da molto tempo quando mi confesserò siccome avrò da dire molte cose ho paura che se nn c'è la faccio a dire tutte le cose più gravi succeda qualcosa insomma voglio cancellare il mio passato voglio iniziare una vita come si deve.poi volevo sapere Dio ci perdona tutti i peccati anche quelli più gravi poi alcune cose non so se le ho fatte ,inoltre c'è una cosa che ho fatto quando ero ragazzino che nn so come è andata finire e se andata a finire male nn lo so e no so se confessarla o no perché non so se è successa.

#679 Il 26/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Si va bene ma non so sono accaduti quei mali cioè non so se è rimasta incinta e se è successa quella cosa brutta perché ero piccolo all'epoca anche se ricordo di non aver notato nulla di strano quindi credo che non sia successo nulla ma se poi è successo e nn ho saputo niente.cioè bisogna confessare una cosa che non si sa se è accaduta e non si sa nemmeno se è accaduta la seconda brutta cosa ? Questo è il mio dubbio cioè cosa devo fare scusate se le sto recando fastidio ma vorrei capire bene cosa fare tutto qua grazie ciao


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#678 Il 26/01/2016 Giulia di 17 anni ha scritto:
Salve,mi chiedo spesso e non riesco a trovare una risposta a questa domanda,Perchè Dio permette il male (in particolar modo delle persone/bambini innocenti)... Comprendo che fare il male sia una scelta dell'uomo poichè libero, ma il male fatto a persone innocenti quale i bambini non lo concepisco...

#677 Il 25/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Domanda privata

#676 Il 25/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Domanda privata


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#675 Il 25/01/2016 nicola di 19 anni ha scritto:
Domanda privata

#674 Il 22/01/2016 Francesco di 18 anni ha scritto:
Salve don Nereo,volevo avere dei chiarimenti siccome dovrò confessarmi,ma non mi confesso da molto tempo,non ricordo bene tutto quello che ho fatto con precisione e poi in particolare  feci una cosa che non so se è accaduta o no ora se è accaduta credo di averne la colpa e se non è accaduta no quindi non so se confessarla oppure no perché non so come è andata a finire. Poi volevo chiarire un'altra cosa ho letto che le persone che hanno paura di non essere salvate hanno peccato e poi ho letto che se una persona abbia commesso anche un solo peccato non si salva allora e facile credere di non essere salvati quindi sono in confusione io vorrei fare una buona confessione come posso farla la mia paura e di dimenticare qualcosa perché è parecchio che non la faccio poi vorrei sapere basta rispettare i dieci comandamenti per nn commettere altri errori

#672 Il 20/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Ma nella bibbia dove è detto che gesu e dio sono la stessa persona? Sembra evidente il contrario cioe che Gesu sia figlio di Dio ma non che siano la stessa cosa

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner