Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Nella rubrica ci sono 570 risposte!

Il 31/08/2015 francesca di 14 anni ha scritto:
salve don Nereo, sono in dubbio. Non riesco a credere in Dio e in generale in tutta la chiesa cristiana. Eppure faccio scout in un gruppo cattolico e spesso rivolgo delle preghiere al Signore. Non ho mai fatto catechismo e quindi non ho neanche mai fatto né la prima comunione né la cresima. Credo o non credo?

Il 28/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Sono appena tornato dal dottore che mi ha levato i punti. All inizio mi ha detto che stava iniziando a togliere la crosta dalla ferita e quando ha detto " posso iniziare a togliere i punti?" E io ho detto "si" ma poi lui ha detto " Daniè già abbiamo finito" sorridendo. E dicendo questo mi ha confortato tantissimo perché io credevo che non li avesse tolto. Quindi dicendo quella buona bugia ha commesso peccato? Ha fatto un opera di bene no? Grazie

Il 25/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Mia madre ha detto che recitando l'atto di dolore è possibile confessarsi con tutti i peccati. È vero? Grazie

Il 23/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Certo don nereo ma non è da sottovalutare il fatto che il proprietario non abbia messo le protezioni ai lati del tappeto elastico. Insomma quel gioco è fatto apposta per saltare li dentro i bambini possono fare quello che vogliono. In ogni caso grazie a lei e al mio salvatore :)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 22/08/2015 Lovvo di 16 anni ha scritto:
Buonasera  don Nereo
Le volevo  chiedere  di cosa ne  pensa  della religione  musulmana?
Grazie

Il 22/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Dopo questa estate mi ritengo salvato da dio dopo quello che mi è successo. Le racconto tutto: un po di giorni fa sono uscito con i miei amici nelle giostre. Siamo andati nelle molle ( la giostra dove salti molto alto con dei tappeti elastici ) dove io mi diverto sempre perché posso fare acrobazie di qualsiasi tipo. Così come molte altre volte ho cercato di perfezionare di più la mia capriola all'indietro senza mani in aria e così quando sono atterrato con i piedi sono rimbalzato all indietro e ho sbattuto la testa in un palo di ferro. Ero davvero spaventato perché mi usciva tanto sangue ma per fortuna della gente mi ha bendato Mi ha offerto acqua e mi ha aiutato e per questo li ringrazio profondamente. Mi ha dato esattamente 4 punti dovrei guarire tra 8 giorni se tutto va bene. Lo so scusi sono stato davvero stupido ma io un po' ho ragione perché le molle sono fatte apposta per rimbalAre e il proprioetario avrebbe fatto molto bene a mettere delle proteZioni ma non è stato così, infatti mio padre lo vorrebbe denunciare ma io quando la detto ho pensato va be sbagliando simpara non c'è bisogno che si arrivi così a tanto ma io non ho lo contraddetto. Lei cosa ne pensa? La ringrazio profondamente e ringraZio di cuore il mio è il padre di tutti noi. P.S= io faccio parkour.

Il 12/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. È proprio necessario pregare alla mia età? Voglio dire che io sappia tutti i miei amici non pregano credo mai quindi perché io devo pregare. A volte io prego per il mio bene ma i peccati alla mia età non dovrebbero essere sottovalutati? Insomma siamo dei ragazzini non degli adulti alla nostra età ci divertiamo. Quindi è necessario pregare alla mia età? Grazie don nereo :)

Il 07/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Proprio ora sono riuscito a svegliarmi da un sonno davvero profondo. Raramente mi capita che quando chiudo gli occhi sono sveglio ma non riesco né ad aprirli ne a muovere il mio corpo. Probabilmente non c'entra nulla con Dio ma visto che lui ci ha creati ad esempio se mi capita questo mentre sono con il viso appoggiato al cuscino e non respiro potrei anche morire, no? Quindi lei sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie sempre e comunque don nereo per le preghiere per me in questo periodo di guarigione :)

Il 06/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Ultimamente sto cominciando ad avere una visione più chiara della mia vera famiglia: Dio è mio padre è il padre di tutti noi, la madonna e la madre di me e di tutti e Gesù è nostro fratello. Le cose possono essere considerate così? Ovviamente non c'è da sottovalutare la famiglia propria di ciascuno di noi ma nemmeno quella che c'è e ci sarà per leternita. Possono essere considerate così le cose? Grazie don nereo. P.S= a volte sento dire da gente di colore fratello ad uno sconosciuto. Forse è proprio per questo che lo dicono.

Il 06/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Lei dice che bere o fare cose che ci fanno male alla salute è peccato. Ma ad esempio la coca cola che se la beve almeno mezzo mondo è peccato berla? E poi che senso ha se moriremo lo stesso più avanti? Non voglio offendere dio voglio solo sapere se pecco. Grazie don nereo

Il 04/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Grazie don nereo le sono veramente grato :)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
Il 04/08/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Proprio ieri verso le 5 di pomeriggio mentre giocavo a calcio con i miei amici è finita la palla in un terreno io corsi a prenderla e quando lo presa sono caduto e ho preso pezzi di vetro sul braccio destro. Ho riportato ferite superficiali ma sono comunque profonde e anche molto larghe per poco il vetro mi tagliava la vena e in quel caso forse c'era da tagliare la mano. Secondo me dio mi ha aiutato infatti ho riportato un graffio proprio dove c'è la vena ma ancora non è finita perché se si infezione la ferita potrei riportare una malattia. Dio mi aiuterà? Grazie don nereo.

Il 03/08/2015 claudia00 di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo ma quando il parroco usa l'incenzo in chiesa che significato ha??

Il 02/08/2015 samantha di 15 anni ha scritto:
Ciao, io ho 15 anni e la maggior parte delle mie amiche e amici nn vanno più a messa perché c é chi nn ci crede e chi che ci crede ma pensa che andare a messa é una cosa da piccoli. Io nn vado quasi mai a messa lo ammetto certe volte nn voglio atre si però almeno ci vado. Soprattutto la cosa che mi fa arrabbiare é che nn vanno a fare la messa di pasqua ne di natale....in poche parole nn vanno a messa neanche quando c é un giorno importante...

Il 31/07/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Però sinceramente sarebbe un pesante pregare anche per loro perché già prego anche per altre persone ma in ogni caso ci proverò. Grazie ;)


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di religione create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner