Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#518 Il 06/05/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Ciao don nereo.se a lei dei ragazzi offenderebbero un membro o un parente della sua famiglia,come reagirebbe?a me è capitato che certe persone hanno offeso brutalmente persone che fanno parte della mia famiglia,e io cerco di ignorarli ma quelle parole che leggo e sento mi rimangono impresse nella mia mente e mi feriscono.lei come reagirebbe?grazie per tutte le sue risposte.

La mia risposta:

Caro Daniele, la cattiveria, la villania, la maleducazione, la stupidità ... sono purtroppo diffuse tra i ragazzi. L'offendere diventa un mezzo per divertirsi. Non so proprio come sia questo divertimento perchè credo che lasci  l' amaro in bocca. Certo che fa male subire queste cattiverie, ma il reagire con altrettanta maleducazione, con parole o azioni uguali non fa ottenere buoni risultati perchè da male nasce altro male nel cuore di chi fa cattiverie.
Io ritengo che il metodo migliore per superare queste situazioni sia ignorarle e mostrarsi superiore a queste bassezze. Il mostrarsi offesi o il reagire in qualche modo diverte e fa continuare ancora un "cattivo". Se vede che non ottiene reazioni ben presto lascia andare e cercherà altri modi per "divertirsi".
Se una parola che riteniamo offensiva arriva da un saggio, possiamo pensarci e restarci male; ma se viene da uno sciocco... vuoi darci peso? Non è proprio il caso. Ti pare?             Ciao

don Nereo