Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#723 Il 27/04/2016 Michela di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono una credente cristiana fede a cui credo. L'altro giorno si parlava dell'evoluzione a scuola, così per informarli meglio ho fatto ricerche insieme alla mia famiglia ma ho ancora un dubbio: ma allora i fossili che vediamo da dove vengono se è tutto stato creato in partenza?

La mia risposta:

Cara Michela, la scienza ci aiuta moltissimo a capire l'evoluzione dell'universo, anche se rimangono sempre tante cose da chiarire. I fossili, ad esempio, ci testimoniano che il nostro piccolo mondo sulla Terra ha una lunga storia nella quale sono passati tante ere diverse con vita vegetale e animale ora estinta e documentata appunto dai fossili...  Su tante vicende ci sono solo ipotesi e poche certezze, e limitandosi alla Terra. Pensa poi alla conoscenza dell'universo, quante cose dobbiamo ancora scoprire e approfondire. Bene: tutto questo è il magnifico campo della scienza. La religione ci dice un'altra cosa, su un piano diverso: tutto quello che esiste, in qualsiasi modo sia evoluto, ha una partenza = è stato creato, ha avuto inizio da Dio.   La vita meravigliosa anche se ancora in gran parte misteriosa, mostra quanto è sapiente e sorprendente Dio Creatore. Ti pare?
La sacienza ti aiuti a vivere con lieto stupore. La fede ti aiuti a ringraziare Dio origine della nostra vita; un Dio immenso che ci dice, in Gesù, di chiamarlo Papà.     CIAO

don Nereo