Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Non va bene agire senza il permesso dei genitori: è una cosa pericolosa!

#88 Il 17/05/2016 Laki di 11 anni ha scritto:
Mia madre ha un problema...non si fida di nessuno!Gli ho chiesto se posso mandare delle domande su questo sito bellissimo,ma lei dice che non si sa mai e che alcuni possono essere pedofili...ma io sò che non è vera questa cavolata che dice lei(almeno spero)per vostra curiosità,lei non sà che sto mandando delle domande quindi per favore rispondete in fretta se è possibile





GRAZIE IN ANTICIPO
LAKI...

La nostra risposta:

Ciao Laki!

Capisco benissimo che questo sito ti piaccia come piace a me ma non va assolutamente bene disubbidire ai propri genitori.

So bene quanto sembri divertente disobbedire agli ordini e fare le cose di nascosto, tutti almeno una volta l'hanno fatto! Ma in questo caso la situazione è un pochino diversa perché internet non è un parco divertimenti, ma è un posto dove ci sono anche cose molto pericolose.
I tuoi genitori cercano soltanto di proteggerti da brutti incontri... questo sito è sicuro ma immagini cosa sarebbe successo se fossi finito su un sito davvero pericoloso? Avrebbero potuto rubarti dati, soldi dalla banca dei tuoi genitori o metterti in pericolo!

Leggi qui:

www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/tecnologia/tentazioni_e_rischi_internet/  

Gioca a questo gioco (nella parte sull'internet, troverai moltissimi suggerimenti interessanti per capire come comportarsi bene quanto sei in internet!):
www.ilgomitolo.net/giochi/trova_le_lettere/

Questo sito non è gestito da persone pericolose e credo sia uno dei più sicuri che si trovano in internet. Fa' leggere ai tuoi genitori le cose scritte nei link qui:

www.ilgomitolo.net/chi_siamo.html
www.ilgomitolo.net/sicurezza_e_regole.html
www.ilgomitolo.net/guida/

Puoi provare ad argomentare questo con i tuoi genitori, anche mostrando le regole:

1) Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...

2) Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.

3) Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".

4) Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!

5) Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.

Poi chiedi di navigare sotto la loro supervisione e sotto il loro controllo e da non iscritto con un nick diverso dal tuo vero nome, in modo da nascondere ancora di più la tua identità e in modo da non poter essere riconosciuto, soprattutto da persone che magari abitano vicino a te e non hanno buonissime intenzioni.

Ricorda: non è possibile fare tutto, bisogna raggiungere dei compromessi, o comunque qualcosa non si potrà sempre fare; io per esempio mi sono iscritta ma non posso usare la chat con Java perché mio padre lo ritiene pericoloso, anche se molti lo usano e dicono che è sicuro lui ha detto così e io rispetto la sua opinione, quindi uso la chat semplificata.

Per confessare tutto ai tuoi genitori puoi provare a scrivere loro una lettera e magari lasciargliela loro in un luogo quando magari stai per partire a scuola o per fare un'attività extrascolastica, così non si arrabbiano subito e avranno il tempo per capire e attutire il colpo; la "nostra" Zia Cris, della rubrica rosa, quella dell'amore va benissimo per spiegare bene come dovresti comportarti. Magari giurando che per tre mesi a scuola ti comporterai bene, non prenderai note, farai bene e sempre i compiti ecc. e che magari fai anche alcuni lavori domestici...

Prova anche a far vedere ai tuoi genitori questo magnifico sito che ha tutto quello di cui si ha bisogno ed è anche sicuro e chiedi loro di scrivere sui contatti, vedere chi lo gestisce nella pagina del "chi siamo", poi clicca in basso ad ad ogni pagina dove c'è scritto "Amici del Gomitolo" così si renderanno conto che moltissimi siti parlano bene del nostro sito e quindi non può che essere sicuro.
Prova anche a trattare l'argomento della pubblicità, che non c'è, dimostrando la sicurezza del sito!

Potresti anche scrivere alla rubrica dei creativi, quella viola, per fare un regalino ai tuoi genitori.

Ricorda di accedere al sito solo con i tuoi genitori e non più in segreto, mi chiedo già come hanno fatto a non scoprirti :P

Noi tutte speriamo che tutto si risolva e speriamo che tu ti iscriva prestissimo, naturalmente con il consenso dei tuoi genitori!
Ti ripetiamo che non va affatto bene ciò che hai fatto, bisogna ascoltare i nostri genitori, magari per un gioco divertente o qualcosa così potresti disubbidire un pochino, per scherzo ma qua si tratta di cose serie, che hanno bisogno di attenzione da parte di tutti, bambini e adulti; sì, perché anche gli adulti possono sbagliare, ma ora sei ancora bambino e spero che grazie ai tuoi genitori da grande sarai un esperto e non andrai contro a brutte situazioni.

Non fare più cose pericolose senza il permesso dei tuoi genitori, perché potresti causare danni seri a te stesso e alle persone che ti circondano che poi difficilmente si possono cancellare, perché tutto ciò che ad esempio scrivi su internet si può cancellare ma intanto chissà quante persone avranno già visto la cosa o l'avranno salvata!

Dopo tutte queste sgridate e dopo tutti questi consigli ti salutiamo Laki, ciao!!!!!!!!!

Julia, KIA2004

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che abbiamo scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Laki, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica