Il Gomitolo


La rubrica delle domande

#408 Il 30/06/2019 Camilla di 10 anni ha scritto:
Scusate se intervengo ma,la domanda mi sembra un po' senza senso, perché decidono i genitori se puoi guardare o no la TV una persona estranea come l'insegnante di nuoto può dire quello che vuole ma i genitori decidono se puoi fare o no una cosa.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

La mia risposta:

Ciao Camilla, se i genitori non vengono messi al corrente dei comportamenti dei figli, come possono decidere se dar loro una punizione o no?
Non sta a noi (a me e a te) decidere cosa debba o non debba fare un genitore e nemmeno cosa possa dire un insegnante ad un ragazzo che evidentemente si è comportato male (e questo mi sembra più che evidente).
Può piacere o non piacere ma è anche naturale che ogni nostro comportamento faccia scatenare una reazione nelle altre persone che ci circondano.
Magari non ce la aspettiamo, magari la consideriamo eccessiva, ma dobbiamo fare sempre una analisi del perché c'è stata quella reazione e capire cosa l'ha scatenata.
Se dipende da un nostro comportamento (come in questo caso) dobbiamo farne tesoro e recuperare gli insegnamenti che questa cosa ci può dare...

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Camilla, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica