Spazio lettura

Blog: il tuo diario... in Internet!

Uno strumento prezioso per raccontarsi o parlare delle proprie passioni in uno spazio davvero personale.

Articolo a cura di Gabriele

Contenuto inizialmente pubblicato sul portale "La Girandola" e poi donato al Gomitolo.

In Internet si chiamano "blog" e sono pubblici, nel mondo reale si chiamano diari e spesso vengono custoditi come il più prezioso dei segreti. Nomi e finalità sono diverse ma il succo è lo stesso: tutti hanno voglia di scrivere! Lo si fa per raccontarsi o per fissare nel tempo qualche momento speciale della giornata appena vissuta come una scoperta, un nuovo amico, il sorriso di una bella ragazza, una delusione, ecc...
Naturalmente lo si può fare anche per parlare delle proprie passioni, che siano musica, giochi, serie TV, cellulari, ecc...

Presentati in questo modo i blog possono sembrare una perdita di tempo per chi li legge e una forma di esibizionismo per chi li scrive ma non è affatto così! Di solito in Internet si entra per cercare informazioni o imparare cose nuove ed i blog propongono un vero patrimonio di esperienze e conoscenze! In ogni blog c'è qualcosa da scoprire, che si tratti del blog di una ragazzina alle prese coi primi amori o con compagni antipatici; del blog di un insegnante che se ne serve per approfondire i temi trattati in classe; di quello di un giornalista che svela i retroscena del proprio mestiere o più semplicemente del blog di una persona comune che parla delle proprie esperienze e passioni.

Leggendo i blog si può sorridere, commuoversi, imparare cose nuove, leggere opinioni sul tal programma televisivo, film o album ma anche conoscere modi di pensare e realtà diverse dalla propria. Il tutto con la libertà di intervenire per esprimere la propria opinione su quanto letto o rispondere ai quesiti che l'autore del blog si pone.

Già, perché i blog non si esauriscono con gli interventi dell'autore (in gergo "blogger"): chi lo desidera può consentire ai lettori di commentare i messaggi (detti anche "post"). In questo modo ogni blog diventa il centro di un dialogo che tratta di volta in volta gli argomenti affrontati dal "blogger" oppure ne propone di nuovi. A volte capita che più blog trattino lo stesso tema magari prendendo spunto l'uno dall'altro e andando così a creare un dialogo che coinvolge diversi siti e gruppi di persone.

Tutte queste parole potrebbero aver stancato alcuni, quindi per capire cosa sono veramente i blog e se vi interessano, consigliamo di dare un'occhiata ai siti proposti negli approfondimenti. Se invece state già pensando di aprire un blog tutto vostro... continuate a leggere!

Perché un blog e non un social?

Forse qualcuno si sarà chiesto perché creare un blog quando esistono i profili nei social network.

Intanto i blog sono nati prima dei social, poi si tratta di esperienze diverse. Quando si va a leggere il blog di qualcuno non si è distratti da mille aggiornamenti che non c'entrano, dalle notifiche delle sue attività, ecc. Si legge ciò che lui o lei ha da dire e i post restano, non si perdono in mille aggiornamenti spesso irrilevanti.
Alcuni servizi di blog, inoltre, permettono di personalizzare le pagine, creando quindi spazi che rispecchia i gusti del blogger.

Inoltre, cosa non meno importante, per commentare un post in un blog di solito non serve essere iscritti alla piattaforma che lo ospita. Capita a tutti, prima o poi, di leggere un bel messaggio (o vedere una foto o un video) su un social e non poter commentare perché non iscritti. Ecco, nei blog (se il blogger lo decide) tutti possono commentare!

Creare un blog

Un blog alla fin fine è semplicemente un testo in una sito e lo si potrebbe fare anche a mano: basta creare una pagina HTML ed inserire di volta in volta i nuovi interventi davanti ai precedenti.
Tuttavia per avere funzioni più sofisticate e ormai standard per un blog, come l'archivio dei messaggi, le categorie o la gestione dei commenti, si devono utilizzare i diversi servizi gratuiti esistenti e segnalati negli approfondimenti.
Un paio di click e il vostro blog sarà online, con tanto di impaginazione personalizzata e senza dover impazzire con i linguaggi del web: a tutte le cose tecniche penserà un computer e voi dovrete solo scrivere!

PS: i bambini ed i ragazzi iscritti al Gomitolo possono creare un blog gratis direttamente sul sito e in tutta sicurezza!

Usare sempre il buon senso

Concludiamo con alcune raccomandazioni valide tanto per chi legge quanto per chi scrive blog. Ricordate che non tutti i blog sono adatti a bambini e ragazzi. Mostrate ai vostri genitori i blog che vi interessano e chiedete loro se sono d'accordo che li seguiate, esattamente come dovreste già fare per i siti web e i profili social.

Ricordate che per i blog ed i "blogger" valgono le stesse raccomandazioni fatte per il resto del web e le chat: mai scambiare informazioni private! Per quanto possa sembrarvi di conoscere qualcuno dai suoi scritti, non potete davvero sapere con chi avete a che fare e se è una brava persona oppure un malintenzionato.

A chi invece vuole creare il proprio blog raccomandiamo di non servirsene per offendere le persone e di non raccontare fatti personali di familiari e amici: il blog è vostro e dovrebbe parlare di voi, non di altri che magari neppure sanno che esiste o che potrebbero prendersela scoprendo che vicende che li riguardano sono state raccontate a tutta Internet.

E' importante ricordare che quello che si inserisce in Internet è scritto sulla roccia e non può essere cancellato, nemmeno se lo toglie l'autore!

Detto questo, buon divertimento con i blog... un mondo tutto da scoprire!

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.