L'angolo della scuola

Domanda

#5549 Il 23/10/2015 Arianna di 13 anni ha scritto:
Ciao. Ho iniziato la prima superiore questo settembre e non sono per nulla soddisfatta della scelta che ho fatto. Ho scelto ragioneria, pur odiando la matematica (materia importantissima in questa scuola). Infatti dopo poco tempo sto iniziando a capire il grave errore che ho fatto scegliendo questa scuola. Ho deciso quindi di cambiare. Ho deciso di continuare a frequentare questa scuola, per poi andare al liceo l'anno prossimo (ripartirò dalla prima superiore, dal momento che così mi sento più sicura.) Sono indecisa se frequentare il liceo delle scienze umane oppure il liceo classico. Conosco molto bene il liceo delle scienze umane, ma non conosco altrettanto bene il liceo classico. La mia idea è quella di frequentare il classico, ma ho qualche dubbio, e sarei felice se mi aiutassi a chiarirgli.
-in latino e greco faremo soltanto noiosissime regole e traduzioni o ci sarà qualcosa di più interessante, per esempio la storia dei greci?
-organizzandomi con lo studio potrò comunque avere del tempo per me?
-che metodo di studio potrei utilizzare?

La nostra risposta:

Ciao Arianna!
Il classico è una buona scelta secondo me,e se anche tu ti senti portata, direi che è un buon inizio.
Le principali materie sono greco, latino, storia e filosofia.
Ti consiglio anche di informarti sulle varie altre materie, in modo da avere ben chiaro se è quella la strada che vuoi intraprendere.
Per quanto riguarda le tue domande sul latino e sul greco.. Si, purtroppo c'è anche quella parte noiosissima (ma alla fine nemmeno troppo) di regole e traduzioni! Ma ovviamente lo studio della civiltà è strettamente collegato a quello linguistico; intanto devi sapere che anche dalla stessa lingua si può ricostruire un quadro generale della mentalità greca e latina, poiché l'impianto linguistico sta alla base della comunicazione, ed è solo attraverso quest'ultima che ci è arrivato tutto ciò che sappiamo riguardo la storia antica. Inoltre, pensa all'arabo.. L'espressione as-salām ‘alaykum significa "la pace sia su di voi", e già questo ci riporta alla sfera religiosa su cui ruota tutta la mentalità arabo. Tutto ciò per farti capire che lo studio della lingua non è qualcosa di scollegato dallo studio diciamo 'sociologico' del mondo greco e latino, non è a sé stante, ma anzi i due piani (linguistico e sociale) si intersecano tra loro. Inoltre, per i primi due anni si rifarà la storia antica (dalla preistoria ecc, fino ad arrivare all'impero romano), mentre dal terzo in poi comincerai a studiare anche la letteratura, portavoce delle istanze e della mentalità del tempo. Quindi si, vi è sia uno studio storico/letterario, sia uno prettamente linguistico.

Riguardo al tempo da dedicare al liceo classico.. E' senza dubbio una scuola impegnativa, che in determinati periodi potrebbe sottrarti interi pomeriggi (ma in altri magari potresti avere più tempo libero di quanto pensi), ma se ci si impegna si riesce a ottenere buoni risultati e a sopravvivere, non è poi la fine del mondo. Ovviamente dipende anche dal tuo modo di approcciarti allo studio; se le materie ti piacciono, se riesci a studiarle serenamente e senza troppe difficoltà, se riesci a organizzarti in modo adeguato.. Insomma, la gestione del tempo dipende da te; in linea generale, posso assicurarti che il classico non è una scuola che puoi pensare di frequentare senza far nulla a casa, questo è certo. Soprattutto l'apprendimento delle lingue antiche richiede dedizione e tempo da dedicargli. Ma poi quanto e come sta a te.

Per quanto riguarda invece il metodo di studio ti posso consigliare solo di andare a dormire presto, in quanto una lezione ripetuta velocemente al mattino si memorizza di più che una lezione ripetuta alle due di notte anche per ore.

Se vuoi consigli piú pratici ecco qui:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta5405.html

https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1729.html

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Ciao!

rosetta, Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Arianna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.