L'angolo della scuola

Domanda

#19292 Il 07/07/2019 Aly di 13 anni ha scritto:
Ciao a Tutti, sono Alyssa e ho 13 anni e il prossimo anno dovrò  scegliere la scuola superiore. A scuola vado bene in tutte le materie (sono uscita con la media di 9,25) anche se non tutte le materie mi piacciono. È da un po che sto pensando che scuola fare  anche se tutti mi consigliano di optare per un liceo dicendo che sarei "sprecata" in un istituto tecnico. Così ho cercato un po in rete escludendo sempre il liceo scientifico. Da subito ho pensato ad un liceo linguistico che però non mi convince molto, quindi non trovando nulla di interessante mi sono voluta informare sul liceo scientifico che si trova in una città  vicina la mia ( a 7 km di distanza) e devo dire che mi è piaciuto molto anche perchè  molte persone, inclusi i miei professori, me lo hanno consigliato perchè è uno dei migliori della mia regione. È molto grande, è immerso nel verde, i professori sono molto competenti e sopratutto è molto "fornito" : ci sono tanti laboratori, un sala cinema, ogni classe è dotata di una lim. All'inizio non volevo prendere in considerazione questo liceo perchè  molti dicevano che fa difficile ; per quanto riguarda la matematica vado bene a scuola  (media del 9,50 )  e la capisco anche solo che non mi piace tanto geometria mentre invece amo l'algebra. Inoltre ho anche scoperto  He questo liceo è l'unico in Italia ad avere un indirizzo umanistico molto interessante. Sono rimasta molto colpita anche dall'insegnamento della lingua inglese: il liceo tiene molto all'insegnamento di questa lingua sostendendo i propri alunni con corsi pomeridiani gratuiti ; quindi è proprio quello che stavo cercando. C'è un unico proboema: la matematica mi fa molto paura perchè molti dicono che allo scientifico è molto difficile. Vi prego aiutatemi...che devo fare ?

La mia risposta:

Ciao Aly, non ti devi assolutamente preoccupare per la matematica del liceo scientifico perché molte cose verranno fatte da capo e se qualcosa è più complesso non vi verrà insegnato senza prima avervi dato tutte le conoscenze necessarie per capirlo!
Insomma, non verrete messi davanti agli integrali doppi e alle matrici se prima non avrete fatto tutto lo studio delle funzioni e delle curve durante i primi 3 anni!!! ;) [ho parlato  difficile apposta!]
Oggi come oggi l'inglese non è solo importantissimo, è anche essenziale per il futuro, quindi è una cosa ottima che venga insegnato con scrupolo, anche perché da qualche tempo anche all'università le materie scientifiche vengono insegnate direttamente in inglese...
Quindi, al di là della cosa affascinante del cinema, del lim (che potrebbe non essere usato dagli insegnanti) e di tutto ciò che sta al contorno, se le materie non ti dispiacciono e se non ti spaventa dover studiare anche 4 5 ore al giorno quasi tutti i giorni, io non ci vedo nulla di male nello scegliere lo scientifico.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aly, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.