L'angolo della scuola

Scuola tecnica ad indirizzo chimico

#3670 Il 30/03/2015 alessia di 13 anni ha scritto:
ciao. MI serve un consiglio, sono in terza media e come scuola ho deciso di andare ad un tecnico, indirizzo chimico (per precisione, per chi lo conosce, il Fermi a Modena). Il punto è che ora non sono più sicura della mia scelta perché come consiglio orientativo mi avevano dato "liceo sia ambito classico-scientifico che linguistico-umanistico"; e diciamo che quando ho comunicato la mia scelta sono rimasti tutti un po' sconvolti perché davano per scontato che con un consiglio così io andassi dritta al liceo. Forse avevano ragione loro? Ho fatto la scelta sbagliata? Fino a qualche tempo fa mi sembrava giustissima ma ora inizio ad avere dei seri dubbi... aiutatemi

La mia risposta:

Ciao Alessia,
conosco la scuola di cui parli e ti dico che hai fatto un'ottima scelta. Se io potessi tornare indietro farei il tecnico chimico, credimi!

Anche se non è un liceo è una scuola tecnica MOLTO DIFFICILE e che ti prepara OTTIMAMENTE alle materie scientifiche che ti serviranno per gli indirizzi universitari e soprattutto per superare i test di ammissioni. Senza contare il fatto che già uscito dal tecnico tu sarai un perito chimico a tutti gli effetti, con qualità e formazione professionale base che ti permetterà di lavorare già subito se lo vorrai nelle industrie chimiche e non solo.

Quindi se le materie scientifiche come chimica ti piacciono e pensi ti affascineranno tanto da voler continuare a lavorare in quest'ambito, non hai assolutamente sbagliato!

Uscita dal chimico puoi fare chimica (e diventare un chimico in ricerca nelle industrie, come chimico analitico di controllo qualità dei prodotti alimentari per esempio) oppure fare ctf (chimico e tecnologico farmaceutico quelli che sintetizzano i farmaci per capirci!) oppure farmacia oppure biologia e tanto altro ancora!

Oppure uscita dal chimico comincerai a lavorare e le industrie o altri enti ti assumeranno per farti un corso di formazione mirato a un compito e dopo comincerai a fare esperienza sul campo!

Puoi fare tantissime cose nel campo scientifico e il Fermi ti da le basi per entrare in questo mondo. La chimica è dappertutto ed è uno dei settori che servirà di più soprattutto in ricerca (pensa al bisogno di ricercatori in campo chimico-farmaceutico per scoprire farmaci per combattere il tumore!). E se anche non continuerai con il campo chimico, studiare queste materie ti insegna a ragionare e ad usare la mente. Quindi potrai anche fare altro che ti piacerà.

Hai fatto una buona scelta non ne dubitare!!!

Ciao :D

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.