L'angolo della scuola

Domanda

#13483 Il 11/01/2018 Noemi di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti! io mi chiamo Noemi e ho 13 anni, sono a pochi mesi dall'esame di terza media e rispetto ai miei compagni di classe io non so ancora quale scuola superiore frequentare con le competenze che ho ora, non sono una ragazza a cui piace studiare,ho abbastanza materie sotto e le altre sono dei 6 a filo , non perché non ce la faccia a stare a passo, ma perché non ho voglia di studiare, nonostante questo non ho intenzione di accontentarmi di una formazione professionale perché so bene che se voglio,i miei obiettivi li raggiungo! sono partita con l'idea di fare la parrucchiera, ma è un lavoro scontato,se cosi si può definire, per me.. poi ho iniziato a pensare di fare alberghiero-sala-barman ma i miei familiari dicono che per il mio carattere durerò poco e niente , poi all'avvocato, ma già solo alla parola università mi sento male, non perché sono consapevole che per la scarsa base che ho io dovrò impegnarmi molto, ma perché studiare non il sogno di un vita e non ho voglio finire di studiare a 30 anni, allora ho iniziato a pensare all'estetista che a me piace ma penso in grande e ho paura! perché secondo il mio parere nessuno, o meglio, in pochi con la crisi che c'è e che più ci sarà andranno a pensare ad andare dall'estetista se poi manco hanno i soldi per mangiare.. insomma avrete intuito che c'è tale confusione da mettermi in difficoltà senza arrivare ad una conclusione...aiutatemi! Grazie in anticipo e scusatemi se ho scritto abbastanza. <3

La mia risposta:

Cara Noemi,
piacere io mi chiamo Veronica e spero di poterti dare qualche consiglio utile.

Innanzitutto ti devo fare i complimenti perché sei una ragazza onesta e trasparente: è una qualità rara. Perché ti dico questo? Perché hai avuto l'umiltà e soprattutto il coraggio di dire apertamente quello che ti piace e quello che non ti piace. Non è da tutti ammettere di non amare lo studio visto che spesso si ha paura di deludere gli amici o i familiari; invece tu hai apertamente dichiarato che non ami stare sui libri e passare il tuo tempo a fare cose teoriche. Per fortuna non siamo tutti uguali e non siamo tutti portati per le stesse cose!
Anche il mio fidanzato - al contrario mio che frequento l'università - odia lo studio e le materie teoriche; è un tipo più manuale, pratico, un tecnico insomma. Infatti lui ha frequentato la scuola tecnica per diventare perito informatico e ora fa il programmatore.

Mi sto aprendo con te e ti dico ciò proprio per farti capire che non devi vergognarti o avere paura di deludere qualcuno per il fatto che non sei "tipa" da liceo o da studio. Tutti noi dobbiamo trovare la nostra strada per realizzarci, essere felici e costruire il futuro che desideriamo per noi stessi, non trovi?

Dalla tua domanda vedo che hai tantissime qualità: sei determinata, volenterosa, hai voglia di fare, sei socievole, ti piace stare a contatto con la gente, prenderti cura di te e degli altri... Una ragazza in gamba come te non avrà problemi a fare quello che le piace!

Perciò, adesso ti chiedo di non farti influenzare nè da amici nè da parenti o familiari; devi ascoltare il tuo cuore e seguire le tue passioni. Cosa vuoi fare da grande? Come ti vedi in un futuro prossimo? Ti piacerebbe stare in mezzo alla gente in un albergo o in un bar o cucinare o in una sala ristorante? Ti piacerebbe fare qualcosa di manuale come odontotecnico-ottico? Oppure ti piacerebbe studiare le lingue e lavorare nel settore turistico? Oppure ti piacerebbe prenderti cura delle persone facendo la parrucchiera o estetista?

Non devi minimamente pensare alla CRISI ECONOMICA nella scelta della tua scuola, professionale o tecnica che deciderai. In questo periodo storico TUTTI abbiamo difficoltà a trovare lavoro. Ne avrò io che frequento farmacia, ne avrà il mio amico che frequenta medicina, ne ha avuta il mio fidanzato nel settore informatico... credimi! In questo momento il lavoro scarseggia in tutti i settori! Ma ti assicuro che le persone i soldi per mangiare, prendersi cura dei propri capelli, della pelle, per farsi le vacanze li trova!!!

Non sappiamo cosa succederà fra 5 anni; magari la crisi economica sarà un capitolo chiuso o magari peggiorerà così tanto che non lavorerà più nessuno tra i giovani o magari arriverà un esercito di robot e non servirà più lavorare, che ne sai? ;-)

Scherzi a parte... cara Noemi, io penso che dentro di te tu abbia già la risposta che cerchi e che solo tu puoi darti. Chiediti che lavoro vorresti fare da grande e in quale tipo di settore/negozio/ambito ti vedi di più. Pensa a cosa ti farebbe sentire felice e realizzata e segui quella strada a testa alta e determinata così come mi hai scritta!

Se vuoi ulteriori indicazioni, ti invito a leggere questo articolo: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Per qualsiasi cosa resto a tua disposizione!

Ciao e un abbraccio.

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Noemi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.