L'angolo della scuola

Cambio da secondo anno di ragioneria a secondo scientifico?

#8764 Il 05/10/2016 Giovanni di 15 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Giovanni. Sto frequentando il secondo anno a ragioneria e ultimamente matematica la stó prendendo in simpatia e devo dire che la sto trovando davvero fantastica. Perció vorrei cambiare scuola e frequentare il liceo scientifico. Solo che non ho la voglia di aspettare agosto per gli esami integrativi e preferirei fargli a metà semestre. Quindi la mia domanda è :potrei farlo? Un ultima cosa: potrei studiare latino da autodidatto?

La mia risposta:

Ciao Giovanni!
Anche io adoro la matematica e la trovo fantastica, ti capisco!
Non so se esista la possibilità di fare esami integrativi a metà semestre se era quella la domanda, dò per scontato che lo sappia tu e che esistano.
A mio parere, studiare latino da autodidatta, specialmente se stiamo parlando di un anno e mezzo di lavoro da fare in pochi mesi (e soprattutto da solo) è molto difficoltoso. Gli insegnanti aiutano moltissimo, specialmente all'inizio dello studio del latino, e credo sia imprescindibile il loro aiuto. Questo vale per le altre materie, ma in particolare per latino.
Quindi, ti consiglio di valutare bene la situazione e magari chiedere consiglio ai tuoi insegnanti o eventuali conoscenti che vanno allo scientifico (e ovviamente ai tuoi genitori).
Ciao, fammi sapere!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giovanni, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.