Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Ho preso una nota!

#140 Il 19/09/2011 Anonima di 12 anni ha scritto:
Oggi ho preso una nota mio padre lo sa ma non si è arrabbiato però ho paura per farglierla leggere e firmare.Ti prego rispondimi presto perchè domani la devo portare firmata...

La mia risposta:

Cara... anonima, a tutti capita di sbagliare e di doverne affrontare le conseguenze. A chi non è capitato di prendere una nota a scuola? D'altronde una nota è come quando i genitori ti mettono in punizione per qualche errore commesso o come quando un amico ti sgrida se gli fai un torto ecc... Questo te lo dico perché non devi vergognarti di aver preso una nota: capita a tutti! Siamo esseri umani e sbagliamo. Ma grazie a questa nota maturerai; d'altronde lo scopo della scuola è proprio quello di farci crescere!

Detto ciò, cara anonima, tuo padre ha avuto la tua età e sa benissimo che capita di prendere una nota o di fare una ragazzata. Certo non potrà mostrarsi felice di leggere quello che la prof ha scritto (non farebbe il tuo bene) e magari all'inizio ti sembrerà duro e arrabbiato (è il suo compito di padre); ma se ti scuserai con lui e gli prometterai che da oggi ti comporterai bene lui ti sorriderà, firmerà il diario e tutto tornerà alla normalità.

Il segreto però è di essere sinceri con i propri genitori e di comunicare con loro: spiegagli cos'è successo, ammetti il tuo sbaglio. Però ora devi dimostrargli di essere matura quindi portagli il diario e fallo firmare: è importante anche che domani la prof lo veda e che tu l'abbia pronto!

So che tu sei una ragazza sensibile e sicuramente ricevere una nota non ti ha fatto piacere (chi d'altronde sarebbe felice?), perciò fai in modo che questo episodio porti buoni frutti: non tutte le sfortune vengono per nuocere. Sono spesso le sfortune che ci fanno crescere...

Mi sarebbe piaciuto che ti fossi firmata con un vero nome per rispetto nei miei confronti ma anche perché... che motivo c'era di non dirlo? Io non sono qui per giudicarti o sgridarti ma per aiutarti, darti consigli, ascoltarti e farti anche pensare. Io sono sempre trasparente con voi e vorrei che voi faceste lo stesso! Mi piacerebbe che ci fosse un buon rapporto tra me e voi lettori della rubrica!

Ti faccio i miei auguri affinché quest'anno prenda il piede giusto! Ciao!

Fogny

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Anonima, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Tesina su De André

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica