L'angolo della scuola

Domanda

#6172 Il 11/01/2016 Ale di 16 anni ha scritto:
Ciao!!
Frequento il terzo anno del liceo classico e I primi due anni è andato tutto bene e sono stata promossa con la media dell'8 ora però il passaggio da ginnasio a liceo mi ha scosso parecchio e I miei voti si sono abbassati in discipline come latino (ora ho 5), greco (3), matematica (4).Non so come fare e soprattutto non trovandomi mai in questa situazione ho paura...
Consigli?

La mia risposta:

Ciao Ale!

Stai tranquilla, è una cosa del tutto normale, capita a chiunque; anche io ho frequentato il liceo classico ed anche io, arrivata al 3°, ho avuto un vertiginoso calo dei voti, soprattutto nelle traduzioni. Il motivo fondamentale è il cambio dei professori; bisogna per prima cosa imparare a conoscerli, cercando di capire cosa si aspettano dallo studente; infatti gli insegnanti del triennio esigono un metodo di studio e di traduzione diverso da quello adottato ed utilizzato durante il biennio. Ma non preoccuparti, è un fenomeno che si verifica solitamente nel trimestre (o primo quadrimestre che sia); con un po' di tempo ti adatterai naturalmente alla nuova situazione e cambierai metodo di studio, allineandolo alla richieste dei professori, senza nemmeno rendertene conto. Se hai difficoltà con qualcosa in particolare puoi provare a chiederci qualche consiglio, oppure, se vedi che questa situazione persiste, potresti parlare direttamente con gli insegnanti chiedendo dritte su come studiare.
Facci sapere se nel corso dei prossimi due mesi non riesci ad alzare nuovamente i tuoi voti, in caso cercheremo una soluzione insieme.

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.